Logo San Marino RTV

Il Forum del Dialogo perde due grandi “amici”: Guido Ceccoli e Augusto Mengozzi

23 ott 2017
Il Forum del Dialogo perde due grandi “amici”: Guido Ceccoli e Augusto Mengozzi
“Abbiamo perso due veri amici del Forum del Dialogo”: così alla notizia della improvvisa scomparsa dell’Ambasciatore di San Marino a Strasburgo, Guido Bellatti Ceccoli e del Presidente della fondazione Valori Tattili, Augusto Mengozzi. E’ il commento del prof.Renato Di Nubila, responsabile scientifico, e dei promotori di ben 16 Associazioni Culturali sammarinesi che da alcuni anni sono impegnate a diffondere la cultura del Forum del dialogo.
L’Ambasciatore Ceccoli , in questi ultimi mesi, è stato molto vicino, condividendo apertamente la logica del Forum e facilitando i rapporti degli organizzatori con il Segretario Generale del Consiglio d’Europa che, poi , ha concesso anche il suo Alto Patrocinio. Nella seconda edizione, Guido Ceccoli Bellatti ha anche partecipato come relatore, per illustrare il ruolo di San Marino nel dialogo europeo interreligioso. Il testo del suo intervento è integralmente riportato negli Atti del 2° Forum , presentati nei giorni scorsi al pubblico e alla Reggenza. Grande simpatia e grande condivisione che si è ripetuta anche una settimana fa, quando con Rita Morganti e Riccardo Venturini, a Strasburgo, ha presentato al Segretario Generale, Thorbjørn Jagland , copia degli Atti e dell’allegato DVD.
Non meno calorosa era la convinta vicinanza al Forum di Augusto Mengozzi, del quale tutti ricordano lo stile discreto e determinato, come membro del Gruppo di Progetto. Le sue parole, la sua attenzione erano per tutti di incoraggiamento a non demordere anche davanti alle difficoltà di trovare le necessarie risorse: “E’ troppo importante quel che stiamo facendo per San Marino, con questo Forum, da non farci spaventare da qualsiasi ostacolo”. Era un suo ricorrente pensiero.
Non più tardi di una decina di giorni fa, Augusto in un messaggio accorato si scusava per la mancata sua presenza alla presentazione degli Atti, a causa della seduta medica che doveva affrontare in ospedale.
Tutti i componenti del Gruppo di Progetto sono grati a questi “Amici” scomparsi e alla loro memoria dedicheranno un momento di raccoglimento nella prossima riunione.
Ai famigliari vada da parte di tutti i promotori del Forum la più fraterna partecipazione al loro dolore per la perdita di così cari “Amici”.

Riproduzione riservata ©