Logo San Marino RTV

FSP, i risultati del Settore Giovanile e Promozione

29 mar 2018
FSP, i risultati del Settore Giovanile e Promozione
U16 ECCELLENZA: PER LA TVB UN SUCCESSO STRAMERITATO

TVB-Crabs 81-63 (28-16, 20-26, 16-12, 17-9), giocata mercoledì 21/3.
Tabellino: Fabbri Omar 14, Mussoni, 5 Palmieri 27, della Pasqua 8, Zafferani 11 ,Pasolini 3, Piscaglia 2, Grassi, Dappozzo 6 Ronci 5, Rossi. All. Padovano
Come auspicato da coach Massimo Padovano la scorsa settimana la TVB U16 Eccellenza coglie un successo meritato, non solo per quanto fatto in campo contro i Crabs, ma per l'atteggiamento complessivo tenuto dalla squadra da qualche settimana a questa parte, da quando cioè l'assenza di Buo e, recentemente, di Leo Fabbri hanno costretto i compagni a fare gli straordinari.
I bianconeri dominano la gara fin dall'inizio, risultando al contempo intensi in difesa ed estremamente efficaci in attacco - 28 punti segnati nel solo primo quarto-.
I Crabs si riavvicinano nel secondo quarto e raggiungono il -6, 48-42, all'intervallo, ma è un fuoco di paglia perché la TVB al ritorno in campo riprende saldamente in mano la partita e incamera un successo netto e mai seriamente in discussione.
«Abbiamo fatto davvero una bella partita - spiega coach Padovano -: i ragazzi sono stati attenti, concentrati e determinati, trainati da una grande voglia di vincere che. Non abbiamo subito praticamente mai i nostri avversari, abbiamo tenuto botta fisicamente, fatto girare la palla velocemente ed eseguito bene sui penetra e scarica. Oltre alla grande partita di Palmieri, vorrei spendere una parola per Omar Fabbri e Diego Zafferani: sono cresciuti moltissimo, sono assidui, non mancano mai agli allenamenti, la loro passione e la loro voglia è tanta e vederli migliorare è una grande soddisfazione. Sono contento, i ragazzi si meritavano questo risultato per quanto stanno facendo».
L'U16 Eccellenza tornerà in campo a Ferrara sabato 7 aprile, alle ore 16.00, per il match con la Vis 2008.

U15 REGIONALE: UN OTTIMO PRIMO TEMPO PER I TITANI

Guelfo-PALL.TITANO 64-40 (16-10, 14-17, 22-7, 12-6), giocata sabato 24/3.
Titano: F. Cecchetti 7, Guida 4, Carattoni 7, Galassi 2, Angiuoni 2, Mancini, Togni 12, Pozzini 6, Zavatta, Wozniak. All.: Zannoni
Cade a Castel Guelfo l'U15 di coach Loriano Zannoni, ma i giovani Titani contro una squadra imbattuta vendono cara la pelle e giocano un ottimo primo tempo.
Dopo una buona partenza dei padroni di casa, infatti, i biancoazzurri si aggiudicano il secondo quarto, guidati da un ispirato Togni, e si portano al riposo sotto di un solo possesso sul 30-27.
La gara si decide nei primi 6'/7' della terza frazione: Castel Guelfo non sbaglia nulla e toglie fiducia ai Titani che rimangono indietro di 18 lunghezze all'ultimo mini-intervallo.
Nel quarto quarto i padroni di casa arrotondano, probabilmente in maniera eccessiva, ma cambia poco.
«Siamo stai bravissimi per 20' - spiega coach Zannoni - poi siamo mancati in alcuni dettagli e abbiamo perso continuità. Vedo comunque più meriti loro, che demeriti nostri: è una sconfitta molto diversa da alcune di qualche mese fa, segno che siamo cresciuti».
L'U15 Regionale tornerà in campo ad Acquaviva domenica 8 aprile, alle ore 11.00, per il match con l'A.B.C. Santarcangelo.

U14: I TITANI SENZA FATICA

PALL.TITANO-Santarcangelo 103-33 (25-7, 24-13, 23-7, 31-6), giocata domenica 25/3.
Titano: Venturini 21, Guida 8, Carattoni 8, Zonzini 2, Ceccoli 4, Morganti 2, Ricciotti 20, Lonfernini 4, Littera 6, Bonacorsi 6, Tamagnini, D. Cecchetti 23. All.: Padovano.
Tutto facile per l'U14 di coach Massimo Padovano contro Santarcangelo: partita mai in discussione e scarto che assume gradualmente proporzioni importanti.
I Titani restano in corsa per i primi due posti e quindi per la parte "Elite" della post-season: domenica 8 aprile al Multieventi, alle ore 11.00, sono attesi i Baskers Forlimpopoli, squadra che attualmente occupa il secondo posto in classifica. Sarà dunque una gara importantissima.

PROMOZIONE: LA FIORITA TORNA DA FAENZA COL BOTTINO

Faenza Basket Project-LA FIORITA 43-61, giocata domenica 25/3.
Tabellino: Papini M. 13, Pulvirenti D. 9, Liberti L. 8, Galeotti G. 7, Giacomini S. 6, Zanotti E. 6, Giancecchi K. 4, Barisic M. 3, Bollini F. 3, Thiam S. 2, Zanotti M.
All.re: Liberti
Sconfitta casalinga per Faenza, che alla mezz’ora cede alla mancanza di stimoli e tira i remi in barca, con un quarto periodo spento, passato più a guardare il tabellone che a tentare di cambiare le sorti di una partita perlomeno strana.
La Fiorita parte forte, vogliosa di portare a casa la vittoria in ottica play off, il primo tempo vede un sostanziale equilibrio tra le due formazioni, con da una parte i canestri di Liberti e dall'altra quelli di Santo.
Altra musica al rientro dagli spogliatoi perché gli ospiti iniziano a spingere con un ispirato Papini e piazzano due triple spezza gambe con Pulvirenti e Bollini allungando a più 8. L'ottima difesa ospite a tutto campo permette ai sammarinesi di portarsi avanti anche di 21 lunghezze. Quando inizia l’ultimo quarto, in campo c’è San Marino in qualcosa che assomiglia ad un allenamento, e mezza squadra di Faenza che prova ancora a far qualcosa, più per l’onore che per il risultato ormai in cassaforte per gli ospiti.
La Fiorita vince con merito una partita che la colloca in zona Play Off, alla pari della terza e a 2 punti da Ravenna, seconda. Prossimo incontro: 8 aprile, contro IBR Rimini, altra squadra agguerrita per uscire dai play out.

U18 ELITE: LA TVB E' TROPPO SUPERFICIALE

TVB-Cesenatico 67-71 (14-18; 24-8; 16-14; 13-31), giocata lunedì 26/3.
Tabellini: Giovannini 2, Toccaceli, Buo 5, Guida, Giordani 10, Francini 7, Maiani 2, Lioi 2, Clementi, Fiorani 7, Felici 22, Bollini 10.
La regular season dell'U18 Elite termina con una sconfitta casalinga, brutta perché figlia di un atteggiamento superficiale contro una avversaria che oltretutto si presenta al Multieventi con soli sei giocatori a referto.
Gli ospiti non hanno nulla da perdere e nel primo quarto sorprendono una TVB per nulla intensa; i bianconeri si riscattano ampiamente nel secondo quarto e vanno al riposo lungo avanti di 12 sul 38-26.
Nel terzo quarto i titanovillanoviani tengono Cesenatico a distanza senza troppi patemi, poi nell'ultima frazione succede l'inspiegabile: la TVB smette di giocare e presta il fianco ad un tremendo parziale di 31-13 per gli ospiti che, a sorpresa, portano a casa il referto rosa
«Abbiamo avuto un approccio di gara a dir poco superficiale - spiega coach Porcarelli - e nell'ultima frazione siamo stati giustamente travolti perché abbiamo giocato con la supponenza di che pensa di aver già vinto. Ognuno ha giocato di testa propria sottovalutando l'impegno, l'unica cosa che posso dire è che i ragazzi non ne hanno più».

U18 REGIONALE: LA TVB IN SETTE FA UNA GRANDE PARTITA

TVB-Cesena 47-62 (10-15; 11-6; 13-20; 13-21), giocata mercoledì 28/3.
Tabellino: Mussoni 10, Ravello 4, Zafferani 11, Ferrari 4, Terenzi 12, Lioi 1, Vignali 5.
Prova di gran carattere per l'U18 Regionale di coach Simone Porcarelli: contro Cesena prima in classifica la TVB si presenta con soli sette giocatori, a causa di influenza e acciacchi vari, ma nonostante questo gioca 37' alla pari e solo nel finale subisce un inevitabile calo fisico.
Primo quarto equilibrato con gli ospiti che, nonostante un notevole vantaggio in centimetri e chili, faticano contro l'arcigna difesa bianconera, che diventa addirittura impenetrabile nella seconda frazione, tanto che Cesena segna appena 6 punti.
La TVB in attacco trova buone soluzioni e impatta all'intervallo sul 21-21.
Il terzo quarto ricalca il primo con la capolista più precisa e capace di accumulare una piccola dote, 34-41.
Nell'ultima frazione la TVB ha un nuovo colpo d'ala e, con un parziale di 7-3, torna ad un possesso di distanza 41-44.
A 3' dalla fine però la stanchezza, acuita da un ulteriore uscita per influenza, consente a Cesena lo strappo decisivo.
«I ragazzi sono stati davvero molto bravi a giocare per 37' una partita incredibile - spiega coach Porcarelli - con grande attenzione in difesa, soluzioni offensive non forzate, tanti assist e voglia di sbattersi a rimbalzo contro una squadra più grossa. Il fatto di essere in pochi ha compattato la squadra che ha tirato fuori una delle migliori partite della stagione, contro un'avversaria capace di perdere una sola volta in stagione. Unico, piccolo, rimpianto non essere stati al competo per giocarcela fino all'ultimo: resta la soddisfazione di aver visto, anche in condizioni difficili, quanto i ragazzi siano migliorati da inizio stagione».
L'U18 Regionale tornerà in campo a Forlì domenica 8 aprile, alle ore 15.00, per il match con l'Aics.

Comunicato stampa FSP

Riproduzione riservata ©