Logo San Marino RTV

Futuro e ambiente: l’Università di San Marino organizza un concorso rivolto agli studenti di quinta superiore

Aperto fino al 25 ottobre un bando per “stimolare invenzioni, prospettive tecnologiche e applicazioni”

28 feb 2022
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Come intervenire sul fronte dell’ambiente per migliorare l’esperienza delle future generazioni? Questa la domanda che fa da sfondo a un concorso di idee curato dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino insieme a una rete di istituzioni del territorio, rivolto agli studenti iscritti alle classi quinte delle Scuole Superiori del Titano e italiane nell’anno scolastico 2021-22. Con il coinvolgimento dei corsi di laurea in Ingegneria Civile, nonché del programma triennale dedicato ai geometri Costruzioni e Gestione del Territorio, l’Ateneo ha emesso un bando che richiede ai partecipanti la realizzazione di un poster di dimensioni 50 x 70cm, oppure l’elaborazione di due pagine A4, nei quali concentrare progetti nei quali vengono applicati i principi di “economia circolare, ecosostenibilità, gestione del territorio e digitalizzazione”.

Attraverso l’iniziativa, secondo quanto riportato, “i corsi di laurea in Ingegneria Civile e Costruzioni e Gestione del Territorio vogliono contribuire a stimolare invenzioni, prospettive tecnologiche e applicazioni” che “possano avere una reale attenzione e potenziale realizzazione nel territorio”. I progetti potranno riguardare, per esempio, “nuovi percorsi per la mobilità sostenibile, sistemi di gestione e recupero dei rifiuti, riciclo dei prodotti di demolizione per nuove costruzioni, tecniche di riduzione del consumo energetico per unità abitative o per impianti industriali, gestione e tutela delle aree naturali, organizzazione delle emergenze”, innovazioni imprenditoriali votate a metodologie 'green' e non solo. Gli elaborati andranno consegnati entro il 25 ottobre.

Possono partecipare studenti in forma individuale o in gruppi. Maggiori informazioni sul sito www.unirsm.sm, nella sezione ‘bandi, concorsi e selezioni’, alla quale si accede dall’area “Ateneo”. Il montepremi previsto verrà suddiviso fra i primi tre classificati. L’iniziativa si svolge in collaborazione con la Segreteria di Stato per il Territorio, la Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, il Dipartimento Territorio e Ambiente, il Dipartimento Istruzione, il Centro di Ricerca e Didattica ERMES per la Gestione e la Progettazione di infrastrutture viarie dell’Ateneo.

Comunicato stampa





Riproduzione riservata ©