Logo San Marino RTV

"Il Natale delle Meraviglie 2015-2016": con il 5° week-end “Immagini che raccontano”

22 dic 2015
Immagini che raccontano: dal 24 al 27 dicembre il Natale a San Marino si festeggia con i cartoni animati di Walt Disney, le canzoni animate dello Zecchino d’Oro, i laboratori creativi e l’arrivo di Babbo Natale in parata
Il Natale si avvicina e il centro storico è pronto a rallegrare le festività con un ricco programma di animazioni e spettacoli tematici. La Vigilia di Natale sarà caratterizzata dall’arrivo di Babbo Natale, che dopo aver intrattenuto i bimbi in video, giungerà finalmente a San Marino nel pomeriggio, attraversando le antiche contrade in parata. Ad allietare ulteriormente la giornata saranno i burattini di Christian Waldo con Racconto di Natale (Piazza Garibaldi) e i giochi di magia del Mago Gabriel (Padiglione delle Meraviglie Junior, P.le Cava Antica - P6).
Il giorno di Natale torneranno i burattini con la nuova avventura “Farse per le feste” e il Padiglione (esclusivamente per il 25 dicembre aperto dalle 15.00 alle 19.00, tutti gli altri giorni dalle 10.00), proporrà oltre alle divertenti attività del Laboratorio degli Elfi, le canzoni di Natale e la Tombola junior.
Nel giorno di Santo Stefano saranno di scena i cartoni animati con proiezioni che inizieranno alle ore 11.00 (Padiglione), per proseguire con I Cartoni di Natale dello Zecchino d’Oro (Padiglione e Sala proiezioni ex Galleria d’Arte Moderna, presso la Mostra “Cartoon Stars”). La compagnia dell’Arca animerà le contrade con Un mondo di favola e gli appassionati di cibo naturale potranno seguire il workshop multisensoriale con Paola Di Giambattista, dalle ore 15.00 (Galleria Cassa di Risparmio). Nel pomeriggio continueranno presso il Padiglione le attività didattico-ricreative con il Laboratorio dedicato al cinema di animazione CartoonLab-Come nasce un video animato dello Zecchino d’Oro: Una notte speciale, tenuto da Alex Mantovani e Cristina Amaroli dalle 15.00 alle 18.00 e Il laboratorio del suono con strumenti “fai da te” con Giacomo Depaoli. Un momento musicale di particolare suggestione vedrà il coro Voci del Corridoio esibirsi in canti a cappella negli angoli panoramici e più scenografici del centro storico, emozione che sarà possibile rivivere il giorno seguente.
Il programma del 27 dicembre proporrà nuove proiezioni di cartoni animati del 58° Zecchino d’Oro dalle ore 11.00 (Padiglione). L’appuntamento pomeridiano con il cinema di animazione sarà presso il teatro Titano alle ore 15.00 con I Cartoni di Natale dello Zecchino d’Oro, L’Asinello di Don Bluth (Walt Disney) e Il Canto di Natale di Topolino di Burny Mattinson (Walt Disney). Nel pomeriggio un nuovo incontro con Paola Di Giambattista per sperimentare e conoscere il cibo con tutti i sensi dalle ore 15.00 (Galleria Cassa di Risparmio).
Come sempre le animazioni a tema andranno ad inserirsi nella variegata e spettacolare cornice comune a tutto il percorso dell’evento, che porterà comunque elementi di novità, come le proposte del mercato di arte e artigianato, pensate ad hoc per il periodo.

Proseguiranno gli appuntamenti con l’emozionante Video Mapping in P.le Domus Plebis, le attività dedicate agli appassionati di fotografia come il concorso Obiettivo Natale e l’iniziativa Cattura l’Immagine, le attività ludico-sportive con il pattinaggio su ghiaccio e snow tube (Cava Antica) e la scuola di arrampicata (Cava dei Balestrieri).
Da non perdere la Mostra Cartoon Stars 1914-2016 con esclusivi materiali originali utilizzati per creare i più amati personaggi dei cartoon, da Topolino a Frozen (Ex Galleria Arte Modena, via Eugippo, ingresso Euro 5,00, gratis per bambini sotto 1,20 m di altezza).
A rendere ancora più lieta la festa, oltre ai gustosi menu ideati dai ristoranti del centro, sarà il fatto che...non finirà. Tre giorni extra, aggiunti al programma per rispondere alle numerosissime richieste, accompagneranno i visitatori direttamente all’appuntamento di Capodanno. Da lunedì 28 a mercoledì 30 dicembre torneranno le cinque meraviglie del Natale: Immagini e Visioni, Mercatino Craft & Food, Mostra “Cartoon Stars 1914-2016”, Padiglione delle Meraviglie Junior, Mettiti alla Prova! Sfide sportive d’inverno. Il programma completo è pubblicato su www.visitsanmarino.com.

Riproduzione riservata ©