Gestire un’impresa e lanciare una startup anche in periodi di grande incertezza come quello che stiamo attraversando. Ne hanno parlato, portando il loro bagaglio di grande esperienza, Emanuel Colombini, presidente della Colombini S.p.A, e Stiven Muccioli, Founder e Chief Marketing & Technology Officer della startup fintech Ventis, nell’ambito del workshop “Startup: che impresa!”, organizzato da Nuove Idee Nuove Imprese in collaborazione con Fattor Comune.
L’incontro, andato in scena sulla piattaforma digitale Zoom e moderato da Diego De Simone, si è aperto con i saluti di Maurizio Focchi, presidente di Nuove Idee Nuove Imprese.
“È un momento in cui le aziende devono guardare alla sopravvivenza – ha spiegato - ma questa situazione crea anche una tensione verso l’innovazione. Forse tanta è l’adrenalina da spingere non solo a sopravvivere, ma anche a mettere i semi per una crescita nei prossimi anni. Per questo mi sono convinto che avremo certamente un periodo difficile da superare, ma verrà il momento di ripartire e allora meglio riflettere ora su come farlo nel modo più efficace e tempestivo”.
Visione confermata anche da Muccioli. “Paradossalmente – ha detto – è un ottimo momento per partire con una startup, ma bisogna interpretare bene quelle che sono le richieste del mercato”.
“Non bisogna aver paura di rischiare – ha sottolineato Emanuel Colombini -. Mettersi in gioco è il primo passo e anche il più importante”.
Il workshop ha fatto da trampolino per l’evento finale che si terrà nella prima settimana di dicembre, con modalità che saranno presto svelate.
Nuove Idee Nuove Imprese, Focchi: "Le aziende lottano per la sopravvivenza, ma c'è una forte tenzione verso l'innovazione"
Così il presidente di Nuove Idee Nuove Imprese in apertura del workshop “Startup: che impresa!”. Preziose le testimonianze di Emanuel Colombini e Stiven Muccioli
5 nov 2020
Riproduzione riservata ©