Logo San Marino RTV

Palio del Sangiovese: il primo premio categoria 2013-2014 al Sangiovese Superiore del Consorzio Vini Tipici di San Marino

30 giu 2015
Palio del Sangiovese
Palio del Sangiovese
Un altro importante riconoscimento al lavoro del Consorzio Vini Tipici di San Marino per la promozione dei prodotti e della cultura vitivinicola sammarinese: la Giuria Tecnica ha infatti assegnato al Sangiovese Superiore il primo premio categoria 2013-2014 al termine della tradizionale tre-giorni del Palio del Sangiovese, tenutosi a Borgo Maggiore dal 26 al 28 giugno 2015.

Un vino speciale, Superiore come la parola stessa connota, in quanto nato dalla selezione delle migliori uve di Sangiovese raccolte sopra i 250 mt. e destinato alla ristorazione, operazione già collaudata in precedenza con Valdragone e a breve, ovvero entro Ottobre, con il Brugneto Riserva.

"Questo riconoscimento ci fa molto piacere - sottolinea Paul Andolina, direttore del Consorzio Vini Tipici - perché ci premia all'interno di una manifestazione che anche se solo alla seconda edizione fa ben sperare per i prossimi anni. Un evento positivo per l'immagine del nostro Paese, ottimamente organizzato, che consente al vasto pubblico, composto da appassionati come da intenditori, di avvicinare i vini più interessanti prodotti dal Titano. Un premio molto gradito non solo perché Il Sangiovese Superiore premiato è veramente un grande prodotto, ma anche perché è il giusto riconoscimento ad un lavoro di miglioramento della qualità delle nostre uve che stiamo portando avanti da anni con passione ed impegno. Una nota importante: la selezione di questo vino per il Palio nasce all'interno di un bel confronto maturato da tutto lo staff del Consorzio, che desidero quindi ringraziare per l'ottimo lavoro svolto non soltanto in questa occasione, ma quotidianamente".











SCHEDA TECNICA
Sangiovese Superiore di San Marino (rosso)?Vino ad Identificazione di Origine
Dal vitigno simbolo del territorio nasce questo Sangiovese Superiore, ottenuto dai vigneti più vocati al di sopra dei 200 mt. s.l.m.
caratteristiche organolettiche
colore: rosso rubino con riflessi violacei
profumo: fine e fruttato, note di frutti rossi come mirtillo, marasca e lampone e una leggera speziatura
sapore: morbido ed armonico
epoca di raccolta:
fine settembre
vitigno:
Sangiovese 100 %
vinificazione:
pigiatura soffice
fermentazione a temperatura controllata in acciaio inox
macerazione sulle bucce per 10 giorni
affinamento:
affinamento in acciaio inox
caratteristiche analitiche:
alcool 13%
temperatura di degustazione:
16 / 18 °
numero bottiglie prodotte:
10.000

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©