Logo San Marino RTV

“Piazzolla, fisarmonica e orchestra” per la Rassegna Musicale d’autunno

16 nov 2018
L’appuntamento clou dell’edizione 2018, in occasione del 20esino compleanno, domenica pomeriggio, ore 16,30, teatro Titano

Una fisarmonica. Un’orchestra. Un compleanno. Non potrebbe esserci ricetta migliore per festeggiare i 20 anni della Rassegna Musicale d’autunno che, con il settimo appuntamento di questa stagione, mette in scena tutti i valori di cui è sempre stata portatrice. La bella musica, innanzi tutto, con l’Orchestra della Camerata del Titano diretta dal Maestro Ciavatta; il coinvolgimento di giovani musicisti, che in questo caso sono Matteo Valtellina, Silvano Bollini, Luca Casadei e Valerio Scacchi; un grande solista di fama internazionale come Sergio Scappini. Il Maestro suona uno strumento molto antico, qual è la fisarmonica, che studia, esplora, esegue nelle sue potenzialità innovative derivanti dalla versione digitale. Infatti, sfruttando l’elettronica, Scappini, che è docente al Conservatorio di Milano, sta portando avanti da tempo un interessante programma di ricerca e quando mette le mani sulla tastiera la sua bravura è tale da scavare un abisso incandescente di emozioni.
E poi c’è il repertorio, studiato appositamente per un’occasione così importante, con due prime assolute con brani di Reghezza e Spazzoli, l’omaggio alla musica classica con “La primavera” di Vivaldi; e tanto Piazzolla. Tutto racchiuso nel titolo: “Piazzolla, fisarmonica e orchestra”.
L’appuntamento per appassionati e non solo è domenica pomeriggio, 18 novembre, ore 16,30, al Teatro Titano.
Come sempre, l’organizzazione è firmata da Camerata del Titano con la sponsorizzazione della Cassa di Risparmio.
Ingresso, 10 euro

Riproduzione riservata ©