Logo San Marino RTV

San Marino, all'Ospedale il convegno su "Le cure intermedie"

26 mag 2015
San Marino, all'Ospedale il convegno su "Le cure intermedie"
San Marino, all'Ospedale il convegno su "Le cure intermedie"
Domani 27 maggio a San Marino nella Sala Riunioni “Il Monte” dell’Ospedale di Stato si terrà il convegno “Le cure intermedie: come valutare lo sviluppo e la qualità dei servizi volti a massimizzare le autonomie dei pazienti e a ridurre il ricorso all’Ospedale”
L’evento, organizzato in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università di Bologna si svolge nell’ambito del Progetto di formazione-intervento “Riorganizzare le Cure Primarie per una gestione integrata ospedale-territorio dell’Istituto per la Sicurezza Sociale”.

Che cos’è il sistema delle “cure intermedie”, quali i suoi obiettivi, a quali tipologie di pazienti è rivolto, e con quali modalità di erogazione?
Per rispondere a questi quesiti e per una corretta programmazione e valutazione di impatto del sistema di “cure intermedie”, occorre costruire esperienze e strumenti di monitoraggio e confronto.
Il National Audit of Intermediate Care (NAIC) è un’esperienza di valutazione e confronto che è partita nel Regno Unito nel 2008 e che dal 2012 raccoglie dati su strutture e servizi di “cure intermedie”, in termini di accessibilità, utilizzo delle risorse e appropriatezza dello skill-mix, oucomes riferiti alle autonomie dei pazienti e percezione/soddisfazione per l’assistenza ricevuta.
Questa attività di audit si concentra su due questioni fondamentali: possono le “cure intermedie” produrre buoni risultati a costi sostenibili e i servizi di “cure intermedie” “fanno la differenza”?
Il seminario si pone l’obiettivo di riportare l’esperienza inglese in termini di metodologia e risultati come spunto di riflessione rispetto ai servizi di “cure intermedie” offerti a livello locale.

L’apertura dei lavori è prevista alle ore 10.00 con il Saluto delle Autorità e l’introduzione ai temi da parte di Francesco Mussoni - Segretario di Stato Sanità e Sicurezza Sociale –; Bianca Caruso - Direttore Generale ISS; Maria Pia Fantini - Professore Associato Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie - Università di Bologna e Gavino Maciocco - Docente di Politica sanitaria, Dipartimento di Sanità Pubblica, Università di Firenze
Porteranno il contributo della ricerca NAIC Claire Holditch e Debbie Hibbert - rispettivamente Project Director e Project Manager per l’Audit Nazionale delle cure intermedie, NHS Benchmarking Network
L’evento si concluderà con una Tavola Rotonda tra i professionisti e relatori della giornata.

Comunicato stampa
Relazioni Pubbliche ISS

Riproduzione riservata ©