Logo San Marino RTV

Al via raccolta firme per proposta di legge costituzionale "Separazione delle carriere"

3 mag 2017
Al via raccolta firme per proposta di legge costituzionale "Separazione delle carriere"
Domani 4 Maggio partirà a livello nazionale la campagna di raccolta delle 50.000 firme necessarie per la presentazione della proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare promossa dall'Unione delle Camere Penali Italiane per la separazione delle carriere tra Magistratura Requirente e Magistratura Giudicante e per la creazione di due distinti CSM.
Della proposta di Legge è stata data comunicazione formale mediante pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 21.04.2017 n. 93.
La Camera Penale di Rimini partecipa attivamente a tale iniziativa che non è contro nessuno, ma per la reale e doverosa attuazione dei principi sanciti dall'art. 111 della Costituzione, come modificato ad opera della L.Cost. n. 2 del 23.11.1999 ("La giurisdizione si attua mediante il giusto processo regolato dalla legge. Ogni processo si svolge nel contraddittorio tra le parti, in condizioni di parità, davanti a giudice terzo e imparziale." )

Già domattina, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, il primo punto di raccolta delle firme sarà allestito ed aperto nei locali messi a disposizione dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati, all'interno del Tribunale. Nelle settimane successive saranno allestiti banchi di raccolta davanti al Tribunale ed in Piazza Tre Martiri.

Vorremmo presentare agli organi di informazione la campagna di raccolta firme con una conferenza stampa, domani alle ore 12.00 presso i locali del Consiglio dell'Ordine. In tale occasione saranno forniti tutti i dettagli e messo a disposizione il materiale informativo.

In attesa di incontrarVi, porgo cordiali saluti.
Per la Camera Penale di Rimini
Il Presidente

Riproduzione riservata ©