Logo San Marino RTV

WALKSCAPE SENTIERO SANTA CROCE

15 apr 2016
WALKSCAPE SENTIERO SANTA CROCE
- Domenica 17 aprile Dalle ore 10 alle 12.
- WALKSCAPE SENTIERO SANTA CROCE.
Concept Roberto Vecchiarelli. A cura di etra. Entra nell’arte e Comune di Pesaro Quartiere 3
C’era una volta un sentiero nella selva….
Lungo il sentiero santa croce, tra Trebbiantico, Candelara e Novilara, i momenti della storia da percorrere sono tanti: le tombe picene, le case rurali trasformatesi in ville dell’aristocrazia terriera, l’acquedotto romano….e l’A14.
Se un walkscape è una camminata per conoscere le trasformazioni del territorio, quello nel sentiero santa croce soddisfa questa attesa. Come sempre: scarpe e abiti comodi, macchine fotografiche o tablet/ipad o cellulari, taccuini per scrivere e disegnare .
Cammineremo come sempre guardando le immagini storiche su un ipad e questa volta raccoglieremo un po’ di più. Infatti il materiale raccolto durante il walkscape diventerà parte del progetto museale presso il Centro di Documentazione Archeologica di Novilara che verrà inaugurato in occasione della Notte dei Musei il 21 maggio. E’ una evoluzione dei nostri walkscape a cui spero tutti vogliano partecipare!
Scopriremo villa Servici e il racconto di Clarice Tartufari e la piccola chiesetta che viene aperta solo in occasione della processione dedicata alla Madonna, il giardino all’italiana appena ripristinato, il piccolo tratto di selva che cambia colori e morfologia ad ogni stagione e vedremo gli antichi pozzetti degli acquedotti romani. Tra Pesaro e Novilara un grande anello che unisce storie e materiali.
Prenotazione obbligatoria 3498062441
Euro 5 a persona; bambini fino a 10 anni gratis

Riproduzione riservata ©