Logo San Marino RTV

VIDEO | Giovane lupo avvistato a Chiesanuova, Casali (Centro Naturalistico): “È il benvenuto”

di Filippo Mariotti
29 set 2019
Video di Alberto Macina
Video di Alberto Macina

Erano circa le 3.30 della notte fra venerdì e sabato quando ad un ragazzo di Chiesanuova, che stava tornando a casa da un turno di lavoro, è comparso davanti un giovane lupo. Si era da poco lasciato alle spalle il ponte di Fiorentino ed eccogli apparire l'esemplare. Vista la taglia non imponente ha però pensato ad una volpe, poi, illuminata dai fari dell'auto, la scena è apparsa più chiara.

Sandro Casali del Centro Naturalistico Sammarinese, dopo aver visto il video, certifica l'avvistamento: “È assolutamente un lupo”, dichiara. “È un giovane, probabilmente nato nel 2019 – continua – e non è di certo il primo avvistamento in territorio di questi giovani animali, segno che si stanno riproducendo sia all'interno dei nostri confini che nelle zone limitrofe”. “Le segnalazioni ormai sono la norma – confessa – e speriamo che i lupi aiutino a contenere la popolazione di cinghiali che creano diversi danni”. “Il lupo – aggiunge Casali – ha già contribuito notevolmente a dimezzare i caprioli in Repubblica, quindi diamo il benvenuto anche a questo giovane esemplare”.

Come noto, la presenza del lupo non è ben visto da pastori e allevatori ma c'è chi sta mettendo in guardia anche per un'altra ragione. A Montelicciano, Montegrimano e a Mercatino Conca, sono infatti scomparsi alcuni cani di piccola taglia e, secondo i proprietari, l'autore del "furto" sarebbe proprio il lupo. Tuttavia a San Marino non ci sono mai state evidenze di simili episodi.



Riproduzione riservata ©