Un convegno di livello, voluto proprio dai Capitani Reggenti che dell'Ordine Equestre di Sant'Agata sono Gran Maestri pro tempore; dalla Segreteria Esteri, con l'avvallo del Magistero di Sant'Agata, a 100 anni dalla legge che ne segnò la costituzione. In luce, dal Segretario agli Esteri Luca Beccari proprio i valori che da allora sottende – in testa, la libertà – nella sua modernità, quale espressione dell'identità sovrana. “Il più importante ordine di merito del mondo” – ne parla così Pierfelice degli Uberti, esperto del settore e che al termine dell'udienza sarà insignito Cavaliere di Gran Croce.
“San Marino ha l'unicità di dare in dono, assieme all'Ordine, anche gli ideali della Repubblica, rappresentati dalla libertà e dalla democrazia, che sono il fulcro della storia Sammarinese, a tutto il mondo. E' un onore immenso, che i grandi del mondo portano con loro nel mondo. Ricordatevi – dice – voi, che siete sammarinesi: qui a San Marino passa il mondo, l'elite dell'elite del mondo, onorati proprio con questa compatrona, nella cui festività la Repubblica di San Marino si riprese la libertà, che è il dono più importante della storia dell'umanità”.
Libertà ristabilita per San Marino nel giorno della compatrona: lo ricordano gli stessi Capitani Reggenti, Alessandro Scarano e Adele Tonnini, che nell'Ordine Equestre di Sant'Agata vedono un simbolo della statualità della Repubblica. E ricordano le tante personalità insignite, che hanno contribuito a fare conoscere San Marino a livello internazionale. Un plauso al dibattito stimolato dal convegno, quale “opportunità per guardare ai sistemi premiali e alla loro evoluzione nella società contemporanea, con finalità umanitarie e di sostenibilità ambientale”.
Nel video, l'intervista a Pierfelice degli Uberti, Presidente della Commissione Internazionale per lo Studio degli Ordini Cavallereschi