Logo San Marino RTV

La direzione della Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo e d'Europa riunita a San Marino

2 apr 2014
La direzione della Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo e d'Europa riunita a San MarinoLa direzione della Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo e d'Europa riunita a San Marino
La direzione della Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo e d'Europa riunita a San Marino - Due giorni tra i delegati di ministeri e associazioni europei, balcanici e di molte regioni d'Italia...
Due giorni tra i delegati di ministeri e associazioni europei, balcanici e di molte regioni d'Italia, organizzati in Repubblica dall'UASC che partecipa ai simposi dal 1992.
San Marino si pone in evidenza con un progetto speciale: BJCEM (network internazionale fondato a Sarajevo intorno a un'attività che dura da 27 anni) con a Natural Oasis-Summer school, proposta innovativa alla quale partecipano le segreterie alla Cultura, alle Politiche Giovanili e lo stesso Ufficio Attività sociali e culturali, che collabora a sua volta con l'Ufficio di Stato per il Turismo.
Confronto e scambio di relazioni attraverso la mobilità delle opere e il dialogo interculturale anche verso il sud del Mediterraneo, l'Africa e i paesi arabi, oltre al Medio Oriente. Tutto ciò a permesso nei decenni a 7000 artisti e oltre 700mila persone provenienti da 40 paesi di visitare la Biennale giovanile 'itinerante' dell'arte.
L'esecutivo ospite in Repubblica visiterà alcuni siti specifici come la Scala Santa in Università (intervento di Enzo Cucchi) e la Galleria del Montale (prova ArteGiovane di Cattelan) esempi di sperimentazione artistica, moderna e contemporanea, unici al mondo. Nel video l'intervista a Rita Canarezza (Delegato RSM Direzione BJCEM)

fz

Riproduzione riservata ©