Logo San Marino RTV

DOLORE: entra nel vivo il convegno medico del Palace a Serravalle

11 apr 2014
DOLORE: entra nel vivo il convegno medico del Palace a SerravalleDOLORE: entra nel vivo il convegno medico del Palace a Serravalle
DOLORE: entra nel vivo il convegno medico del Palace a Serravalle - Rilevare (scoprire) e curare il dolore evitando ogni inutile sofferenza educando alla cura il person...
Rilevare (scoprire) e curare il dolore evitando ogni inutile sofferenza educando alla cura il personale sanitario: infermieri e medici. A loro è rivolto il simposio di studi con seminari e approfondimenti in collaborazione con le Segreterie Sanità e Turismo.
Gli aspetti organizzativi presuppongono un controllo sull'uso dei farmaci analgesici anche su pazienti in condizioni di disabilità o in fine vita. Esiste addirittura un problematica legata alla contenzione nei luoghi di cura quale termine di umanizzazione della sofferenza: una tematica etica (con un riscontro fortemente morale non certo moralistico) se riguarda malati oncologici e bambini.
I territorio e le cure domiciliari sono importanti nella gestione del dolore: procedure e trattamenti prevedono una vera e proprio semeiotica medica così specifica da fare, oggi, di San Marino un laboratorio didattico e scientifico: “ work in progress” utile alle strutture sanitarie nazionali.
fz
INTERVISTA VITALBA VITALE RSP. UOC MEDICINA DOLORE

Riproduzione riservata ©