Logo San Marino RTV

Eurofestival 2014: primo sorteggio

20 gen 2014
Eurofestival 2014: primo sorteggio
Eurofestival 2014: primo sorteggio
E' ufficialmente partita la fase preparatoria dell'Eurovision Song Contest 2014. Alle 14.00 il primo sorteggio del concorso, quello che decide i quattro importanti elementi che influenzeranno l'andamento della gara e la sua preparazione: in quale semifinale si gareggia; in quale parte della semifinale (cioè prima o seconda metà: cantare dopo da statisticamente un leggero vantaggio in termini di votazione); quali sono gli avversari; quale semifinale verrà trasmessa da ognuna delle Big Five, visto che, essendo le nazioni già qualificate di diritto alla finale del 10 Maggio, hanno l'obbligo di trasmettere (e dunque votare) una delle due semifinali. Come è andata? Mediocremente. San Marino canterà nella seconda parte della prima semifinale, cioè il 6 Maggio. E questo è positivo. Peccato che l'Italia sia stata sorteggiata a trasmettere e votare nella seconda semifinale, quella dell'8 Maggio. E anche la Germania, patria di Ralph Siegel, produttore di Valentina Monetta che rappresenterà la Repubblica di San Marino in Danimarca, paese ospite della manifestazione.
L’ordine definitivo verrà invece deciso il 17 marzo, quando ad ogni paese verrà assegnata la posizione di partenza nella sua semifinale.
E la nostra canzone? Sono le ultime settimane di produzione dell'album di Valentina Monetta che conterrà la canzone di San Marino, uscita prevista entro la prima metà di Marzo. Quale il brano, in quale lingua, e quali cambiamenti attendono Valentina prima di salire sul palco di Copenhagen lo scopriremo presto con un programma dedicato.

Questa la composizione delle due semifinali:

SEMIFINALE 1, prima parte

Svezia, Albania, Islanda, Russia, Lettonia, Azerbaijan, Armenia, Estonia

SEMIFINALE 2, seconda parte

Belgio, Ungheria, Moldavia, Montenegro, San Marino, Portogallo, Ucraina, Olanda

SEMIFINALE 2, prima parte

Norvegia, Israele, Georgia, Austria, Lituania, Polonia, Malta

SEMIFINALE 2, seconda parte

Macedonia, Finlandia, Irlanda, Romania, Slovenia, Bielorussia, Grecia, Svizzera

 

 

BIG FIVE

Italia ­ SF 2, Francia ­ SF 1, Germania ­ SF 2, Inghilterra ­ SF2, Spagna ­ SF 1

Ammessa di diritto quale vincitrice 2013: Danimarca ­ SF 1

Alessandro Capicchioni

Riproduzione riservata ©