Logo San Marino RTV

III° appuntamento della rassegna cultural-musicale: Soli di Primavera

10 apr 2014
III° appuntamento della rassegna cultural-musicale: Soli di Primavera
III° appuntamento della rassegna cultural-musicale: Soli di Primavera
Domenica 13 aprile, alle ore 16 si terrà il terzo e ultimo appuntamento della rassegna Soli di primavera, ciclo di tre brevi conversazioni e concerti intorno all'arte dedicati a tre opere della collezione permanente del Museo di Stato e della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, ospitati nelle sale del Museo di Stato in Palazzo Pergami Belluzzi.
Questo incontro è dedicato all'opera di Gian Marco Montesano, “San Marino” , realizzata nel 2013 nell'ambito del progetto di committenza Essere simili, il volto del santo Marino nel nostro tempo, ideato e curato da Walter Gasperoni. La presentazione del dipinto costituirà l'incipit per una breve conversazione, con Juan Carlos Ceci, intorno alle funzioni del Museo oggi, non più solo rivolto alla tutela e conservazione del patrimonio ma anche quale luogo di esperienza conoscitiva, aggregazione sociale, crescita civile e ridefinizione identitaria.
A corollario, in aderenza all'opera presentata, i brani eseguiti dal duo Maurizio Barbetti (viola) - Michele Selva (sassofono) giocano anch’essi con la modernità e la contemporaneità. Si alterneranno brani di recente e originale esecuzione a composizioni attuali ma ormai considerabili dei “classici”, superando così la più antica divisione di genere e di stile.
Musiche di: T. Mansurian, D. Roman, L. Berio, Diana Rotaru, R. HP Platz Museo di Stato - Palazzo Pergami Belluzzi – Piazzetta del Titano, 1 - San Marino

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©