Logo San Marino RTV

Istituto giuridico sammarinese: dibattito sulla "cultura del giusto processo"

11 ott 2014
Istituto giuridico sammarinese: dibattito sulla "cultura del giusto processo"Istituto giuridico sammarinese: dibattito sulla "cultura del giusto processo"
Istituto giuridico sammarinese: dibattito sulla "cultura del giusto processo" - La possibilità delle parti di difendersi, il dovere del giudice di applicare le garanzie, di questo...
"San Marino ha un ordinamento legalmente in buona salute" - spiega Vitaliano Esposito, Procuratore generale emerito della Suprema Corte di Cassazione. Ora tocca alle persone, magistrati e avvocati far sì che funzioni e garantisca ogni cittadino. Il "giusto processo" come baluardo contro ogni arbitro. La possibilità delle parti di difendersi, il dovere del giudice di applicare le garanzie, di questo si è parlato al Monastero Santa Chiara con Il procuratore Esposito, Antonio Pagliano, Professore di Procedura penale europea ed Andreana Esposito, Professore di Diritto penale. Il dibattito è stato organizzato dall'Istituto Giuridico dell'Univesrità di San Marino in collaborazione con l’Ordine sammarinese dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e l’Ordine dei Revisori Contabili. "La Camera Penale degli Avvocati è un presidio ed uno strumento di diffusione dei valori fondamentali del processo - ribadisce il presidente Maurizio Simoncini - ovvero la possibilità di difendersi delle parti, la garanzia del contraddittorio e della terzietà del giudice, principi che trovano il primo fondamento nella nostra Costituzione".
Nel video l'intervista a Vitaliano Esposito, Procuratore generale emerito della Suprema Corte di Cassazione

Valentina Antonioli

Riproduzione riservata ©