Logo San Marino RTV

La Svizzera con Nemo vince l'edizione 2024 dell'Eurovision Song Contest

La sua The Code ha raccolto il favore della maggior parte delle giurie che le hanno assegnato 12 punti. Fischiato il supervisore esecutivo dell'Eurovision Song Contest

11 mag 2024

Nemo, in rappresentanza della Svizzera ha trionfato all’Eurovision Song Contest 2024 con la canzone "The Code". Secondo posto per la Croazia con Baby Lasagna e la sua Rim Tim Tagi Dim, terzo posto per l'Ucraina con Alyona Alyona & Jerry Heil e Teresa & Maria.

Si ferma al settimo posto l'Italia con Angelina Mango. Quarto posto per la Francia, quinto per Israele. Boom di voti aggiudicati dal televoto ad Israele che ne ha ricevuti più di 300, zero voti invece dal pubblico al Regno Unito. Poco più di 100 voti all'Italia.

Un'edizione contrassegnata dalle tante polemiche per la partecipazione della rappresentante israeliana Eden Golan e l’esclusione dalla finale dei Paesi Bassi con Joost Klein.

La serata era stata aperta dai gemelli Martin & Martinus, portabandiera della Svezia, paese ospitante, che hanno subito caricato il pubblico della Malmö Arena con la loro Unfogettable.

La sala stampa ha avuto un’accoglienza molto tiepida per Eden Golan mentre è esplosa di tricolori ed applausi durante l’esibizione di Angelina Mango: le delegazioni di tanti paesi hanno intonato tutte assieme le note de La Noia.

Balletti ed applausi anche per Zorra della spagnola Nebulossa, Zari con la greca Marina Satti e sui suoni tribali di Ladanavia, rappresentante dell’Armenia.

Irlanda sul palco con Bambie Thug e la sua Doomsday Blue: alla vigilia della serata molte voci sostenevano che la cantante non si sarebbe esibita, mentre ha saputo incendiare l’arena con la sua esibizione dai tratti molto teatrali.

Accolta da un tripudio di applausi degli addetti ai lavori l’esibizione della Francia rappresentata sul palco da Slimane che ha cantato Mon amour.

Fortemente fischiato dal pubblico presente in sala alla Malmö Arena e dalla sala stampa, Martin Österdahl, supervisore esecutivo dell'Eurovision Song Contest, quando ha lanciato i collegamenti con gli spokesperson dei paesi partecipanti.

I 12 punti della giuria del Titano sono andati proprio alla vincente Svizzera, 10 all'Italia, e ad annunciarli è stata la giovanissima Kida, cantante sammarinese.

San Marino fuori dalla finale dopo che i Megara erano stati eliminati nella semifinale di giovedì





Riproduzione riservata ©