Logo San Marino RTV

Per non morire di mafia di Grasso/ Lo Monaco

6 mar 2014
Per non morire di mafia di Grasso/ Lo MonacoPer non morire di mafia di Grasso/ Lo Monaco
Per non morire di mafia di Grasso/ Lo Monaco - PER NON MORIRE DI MAFIA di Pietro Grasso interpretato da Sebastiano Lo Monaco al Teatro Titano..
PER NON MORIRE DI MAFIA di Pietro Grasso interpretato da Sebastiano Lo Monaco al Teatro Titano. Interesse per i testi di denuncia civile scritti dal presidente del senato italiano nel 2009 e proposti per la prima volta a un attento pubblico sammarinese
Intanto il libro, che non è un pamphlet, diventa teatro-letteratura e non soltanto un monologo: la scrittura evolve in ricordi di una vita a tratti struggenti e toccanti perché intimi e rivolti ai giovani per non perdere la speranza. Poter scegliere avendo strumenti educativi e sociali facendo cultura per coloro che imparano: giovani e adulti (analfabetismo mafioso di ritorno: si tende a dimenticare).
“Per non morire” basta vivere a testa alta senza confondere intenti e linguaggi tra il mafioso ( anche pittoresco pur se pericoloso) e il legale, del cittadino, contro ogni illegalità per Grasso/Lo Monaco ci sono le istituzioni: lo Stato, la scuola e assolutamente anche la famiglia: sana.
Prodotto dalla Associazione SICILIA TEATRO il lavoro di Lo Monaco sarà ancora in Romagna a marzo in diverse versioni quasi una trilogia sulle mafie ispirate agli altri capitoli scritti dal presidente Grasso presto in teatro per una nuova drammaturgia di testimonianza politica e sociale.
fz

Riproduzione riservata ©