Logo San Marino RTV

POP CINE ART al Palace del Cinema

19 nov 2013
POP CINE ART al Palace del CinemaPOP CINE ART al Palace del Cinema
POP CINE ART al Palace del Cinema - Già ufficialmente visitata con interesse dalla Reggenza e illustrata alle Eccellenze dal curatore Si...
Già ufficialmente visitata con interesse dalla Reggenza e illustrata alle Eccellenze dal curatore Simone Casavecchia a fine ottobre, dopo il Festiva di Venezia prima della rassegna cinematografica sammarinese, la mostra è da un mese aperta al pubblico in preparazione alla seconda edizione del San Marino Film Festival e molto visitata dagli ospiti provenienti da tutta Europa.
Lo stile Pop e l'arte sperimentale di derivazione americana entrano anche nella settima arte, prepotentemente, a partire dagli anni Sessanta. In esposizione Gli scatti di scena e le foto delle prove e dei ciack che hanno fatto grandi anche Cinecittà e la scuola italiana di cinematografia fino a tutti i Settanta reinventando il senso estetico della gente. Moda, grafica, design e costumi del cinematografo aperti alle tendenze del decennio provenienti dalla pittura e dalla vita sociale e culturale. Nel cinema irrompe la letteratura d'avanguardia e un nuovo modo di concepire il mondo, a sua volta influenzato dalla forza evocativa dei film, realizzati soprattutto in Italia. Grandi formati e facce d' attori, scene memorabili divenute il manifesti programmatici del cinema mondiale della Pop Art: POP CINE ARTE, appunto.

INTERVISTA SIMONE CASAVECCHIA CURATORE MOSTRA

Riproduzione riservata ©