Logo San Marino RTV

Il premio Nobel per la Pace 2012 è andato all'Unione Europea

12 ott 2012
Il premio Nobel per la Pace 2012 è andato all'Unione Europea
Il premio Nobel per la Pace 2012 è andato all'Unione Europea
All'Ue, alle prese con una delle crisi più gravi della sua storia, ma garante da decenni della pacificazione del Vecchio Continente, è andato il riconoscimento che viene attribuito ad Oslo. "Il più importante risultato dell'Ue é l'impegno per la pace, la riconciliazione e per la democrazia e i diritti umani. Il ruolo di stabilità giocato dall'Unione ha aiutato a trasformare la gran parte d'Europa da un continente di guerra a un continente di pace" si legge nelle motivazioni. Il presidente del Parlamento Europeo, Schulz, si è detto "profondamente commosso e onorato". Così come il presidente della Commissione europea Barroso: "L'Ue è qualcosa di molto prezioso per il bene degli europei e del mondo"– ha commentato. Più pragmatico il commento del presidente dell'Eurogruppo, Jean-Claude Juncker: "Gli europei non si consoleranno in questi tempi difficili con il premio Nobel per la pace. Essi si attendono che siano prese delle decisioni giuste”.
"Il premio Nobel all'Ue è un incoraggiamento agli sforzi per la pace"afferma il cancelliere tedesco Angela Merkel. Il primo ministro norvegese Jens Stoltenberg, patria dei Nobel, si è congratulato con l'Unione Europea, ma ha escluso un'eventuale adesione di Oslo.
Intanto, il Nobel per la letteratura, il cinese, Mo Yan fa appello per la liberazione il più presto possibile del premio Nobel per la pace 2010, il connazionale Liu Xiaobo. Questi è in carcere in Cina dopo una condanna, nel 2009, a 11 anni di carcere per 'sovversione'.
Per molti è un premio di incoraggiamento a fare di più, soprattutto sulla crisi siriana. Ondata di polemiche in Norvegia e in Russia

I Nobel per la pace degli ultimi 25 anni:
- 2012: Unione Europea per aver contribuito "per oltre sei decenni all'avanzamento della pace e della riconciliazione della democrazia e dei diritti umani in Europa"
- 2011: Ellen Johnson Sirleaf, Leymah Gbowee, Tawakkul Karman per "la loro lotta non violenta per la sicurezza delle donne e per i diritti di partecipazione delle donne in un processo di pace"
- 2010: Liu Xiaobo, dissidente cinese in carcere, per "la sua lotta lunga e nonviolenta per i diritti umani fondamentali in Cina".
- 2009: Barack Obama, presidente degli Stati Uniti, premiato per l'impegno nel rafforzare diplomazia internazionale e cooperazione tra i popoli.
- 2008: Martti Ahtisaari, ex inviato dell'Onu per il Kosovo riceve il Nobel per i suoi sforzi di mediazione.
- 2007: Il premio ad Al Gore e il Comitato per i cambiamenti climatici dell'Onu.
- 2006: Muhammad Yunus premiato con la sua banca specializzata in microcredito, la Grameen Bank.
- 2005: L'Agenzia Onu per l'Energia atomica e il suo direttore, Mohammed ElBaradei sono premiati per l'impegno contro l'uso a fini militari dell'energia nucleare.
- 2004: Wangari Maathai, ecologista keniana, ottiene il Nobel per l'attività a tutela dell'ambiente.
- 2003: Shirin Ebadi, avvocato iraniano, è premiata per l'impegno in favore dei diritti umani.
- 2002: Jimmy Carter, ex presidente Usa, riceve il Nobel per "i decenni di sforzi dedicati a cercare soluzioni pacifiche ai conflitti internazionali".
- 2001: Il premio va all'Onu e al suo segretario generale, Kofi Annan.
- 2000: Kim Dae-Jung, ex presidente sud coreano, viene premiato per l'impegno per la democrazia e i diritti umani.
- 1999: Medici senza Frontiere riceve il Nobel per "l'aiuto umanitario pionieristico in vari continenti".
- 1998: Il Nobel va a John Hume, nazionalista cattolico moderato, e David Trimble, allora leader del maggiore partito protestante.
- 1997: Vincono la campagna internazionale per l'abolizione delle mine antipersona e la sua coordinatrice, Jody Williams.
- 1996: Il vescovo cattolico Carlos Belo e José Ramos Horta, allora primo ministro di Timor Est ricevono il premio per il lavoro svolto in favore della riappacificazione.
- 1995: Il Nobel va all'antinuclearista britannico Joseph Rotblat e al suo Movimento antinucleare Pugwash.
- 1994: Yitzhak Rabin, l'ex premier israeliano, e Shimon Peres, allora ministro degli esteri israeliano ricevono il premio insieme al leader palestinese Yasser Arafat.
- 1993: Nelson Mandela e l'allora presidente sudafricano Frederik W. De Klerk vincono il premio per il ruolo decisivo contro la segregazione razziale.
- 1992: Il premio va a Rigoberta Menchu, la dirigente india dell'opposizione guatemalteca.
- 1991: Aung San Suu Kyi, leader dell'opposizione birmana, vince il Nobel.
- 1990: Mikhail Gorbaciov ottiene il premio per i decisivi contributi al superamento degli steccati tra est e ovest.
- 1989: Il Dalai Lama riceve il Nobel per la lotta non violenta in favore del Tibet.
- 1988: Forze di peace-keeping delle Nazioni Unite per la partecipazione a numerosi conflitti dal 1956.

Riproduzione riservata ©