Logo San Marino RTV

Prima mondiale in Austria per il Maestro Massimiliano Messieri

Ad Eisenstadt il Maestro Massimiliano Messieri con "Fantasia Concertante" per suggellare un gemellaggio artistico-didattico tra l'Istituto Musicale Sammarinese ed il Conservatorio di Musica 'Joseph Haydn'.

18 nov 2022
Massimiliano Messieri
Massimiliano Messieri


È cominciata con un concerto la collaborazione tra l'Istituto Musicale Sammarinese ed il Conservatorio di Eisenstadt, città austriaca famosa per essere stata per più di 20 anni la residenza del grande Haydn. 

Oltre a Haydn, Goldmark e Takács, l'orchestra HaydnKons ha eseguito in prima mondiale la “Fantasia Concertante” per pianoforte e orchestra d'archi del compositore sammarinese Massimiliano Messieri. Al pianoforte l'artista pesarese Patrizia Romanello, collaboratrice del Rossini di Pesaro.




Fondamentale il ruolo di mediazione dell'ambasciata sammarinese a Vienna, spesso promotrice di progetti atti ad esportare la cultura sammarinese all'estero.

Di supporto logistico anche l'Associazione Austria-San Marino, entusiasta della nascente collaborazione tra i due enti musicali e che promette nuove iniziative anche sul territorio sammarinese.  

Nel servizio le interviste a Massimiliano Messieri (compositore), [Patrizia Romanello (concertista) e Gerhard Krammer (direttore Conservatorio Haydn di Eisenstadt) e Elena Molaroni (ambasciatrice sammarinese a Vienna)






Riproduzione riservata ©