Logo San Marino RTV

Riccione rende omaggio a Ilaria Alpi e Miran Hrovatin: dopo 30 anni si cerca ancora la piena verità

Nella città che per anni ha ospitato il premio dedicato alla giornalista è andato in scena uno spettacolo speciale

di Mauro Torresi
21 mar 2024
Nel servizio le interviste a Pasquale D'Alessio (autore del libro "Occhi scritti") e a Daniela Angelini (sindaca di Riccione)
Nel servizio le interviste a Pasquale D'Alessio (autore del libro "Occhi scritti") e a Daniela Angelini (sindaca di Riccione)

Il racconto scorre attraverso le note musicali e le parole: gli ultimi istanti di vita di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin narrati sul palco da 11 donne. Pensieri, ricordi ed esistenze spezzate a Mogadiscio il 20 marzo 1994. Sono passati 30 anni dall'omicidio della giornalista del Tg3 e del suo operatore, in Somalia. Vicenda ripercorsa nel libro “Occhi scritti” di Pasquale D'Alessio, con la prefazione del direttore di Rtv, Andrea Vianello. Frasi e versi che rivivono in un evento al Palazzo del Turismo di Riccione.

Una lettura corale con, tra le protagoniste, la sindaca Daniela Angelini, nella città che per anni ha ospitato il Premio dedicato alla giornalista. Da più parti l'appello per la ricerca della piena verità. I cronisti, prima di essere uccisi, erano infatti venuti a conoscenza di informazioni su un traffico di armi e rifiuti. “Gli assassini e i mandanti sono ancora senza nome”, ha rimarcato ieri il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella - dopo indagini, depistaggi, ritrattazioni, processi finiti nel nulla. E' una ferita che riguarda l'intera società”.

Nel servizio le interviste a Pasquale D'Alessio (autore del libro "Occhi scritti") e a Daniela Angelini (sindaca di Riccione)





Riproduzione riservata ©