Logo San Marino RTV

San Marino: "Alla conquista della Matemagica"

2 apr 2014
San Marino: "Alla conquista della Matemagica"
San Marino: "Alla conquista della Matemagica"
Dal 3 al 16 aprile p.v. si svolgerà, nel Castello di Montegiardino, il I Festival della matematica, organizzato dalla Direzione e dal Centro di Documentazione della Scuola Elementare.
Questo evento, dal titolo “Alla conquista di Matemagica”, si pone l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di un atteggiamento positivo verso la matematica, mostrando ai bambini collegamenti fra questa disciplina e realtà a prima vista distanti, come la musica, l’arte, le fiabe…
Gli alunni verranno coinvolti, da animatori teatrali e da insegnanti di Lingua Inglese e dell’Istituto Musicale, in attività laboratoriali e ludiche, che consentiranno loro di scoprire aspetti insoliti ed affascinanti di questa materia, troppo spesso considerata ostica e noiosa.
Docenti della scuola elementare li accompagneranno, inoltre, ad esplorare il cammino della storia della matematica, facendogli conoscere sistemi diversi di numerazione e di calcolo utilizzati dalle civiltà del passato.
Oltre a queste attività, gli alunni del secondo ciclo avranno la possibilità di incontrare l’autrice Anna Cerasoli, che da anni si dedica alla divulgazione dei “segreti” del mondo dei numeri, attraverso testi di narrativa per l’infanzia, scritti con un linguaggio semplice ed accattivante. Nei suoi libri questa bravissima scrittrice insiste particolarmente sul fatto che “la matematica è il carburante che fa muovere la società. Il computer, il semplice telefono cellulare, internet … esistono grazie alle sue formule.”
Lungo le vie del centro storico di Montegiardino sono stati collocati alcuni poster dell’artista Tobia Ravà, che riempie di numeri le sue opere, in ogni angolo, scorcio ed oggetto…
Il festival sarà aperto alla visita delle famiglie e delle persone interessate domenica 6 aprile, dalle ore 15,00 alle ore 18,00; durante il pomeriggio saranno presenti anche animatori della cooperativa Kaleidos di Faenza che proporranno agli adulti e ai bambini intriganti giochi matematici.

Anche nei pomeriggi di venerdì 5 ed 11 aprile, dalle ore 15,30 alle ore 17,30, i genitori potranno accompagnare i figli al Festival, perché sono in programma il laboratorio di origami “Sculture in carta” e la proiezione del cartone animato di Walt Disney “Paperino nel mondo della Matemagica”.
Durante tutto il periodo di apertura della mostra, in uno spazio appositamente allestito dalle librerie Cosmo e Leonardo, sarà possibile visionare ed acquistare libri di divulgazione matematica per bambini ed adulti e testi che propongono attività per lo sviluppo del pensiero logico.

Comunicato stampa Segreteria Scuola Elementare

Riproduzione riservata ©