Logo San Marino RTV

San Marino: Leonardo3, tre lezioni divulgative a tema "leonardesco"

29 gen 2014
San Marino: Leonardo3, tre lezioni divulgative a tema "leonardesco"
San Marino: Leonardo3, tre lezioni divulgative a tema "leonardesco"
In occasione della mostra “Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo” si terranno nella storica sede del Centro Congressi Kursaal una serie di lezioni divulgative a tema “leonardesco”, a cura di tre professori sammarinesi della Scuola Secondaria Superiore. Gli eventi dedicati al grande genio rinascimentale sono intitolati “Tre Ritratti di Leonardo: L’uomo, l’artista, il genio militare”. Si spazierà da una ricca ricostruzione storica della vita del genio di Vinci a un’analisi delle rivoluzionarie innovazioni pittoriche da lui apportate, per finire con una curiosa incursione nei numerosi progetti di architettura militare.

Il primo appuntamento è previsto per Venerdì 31 gennaio 2014 alle ore 18.00 e vedrà la partecipazione del Professor Maurizio Gobbi; il titolo di questa lezione aperta è “La Vita di Leonardo nell’Italia del ‘500, tra storia e aneddoti”. Gli altri due incontri si svolgeranno il 21 e il 28 febbraio: il primo sarà tenuto dalla Professoressa Meris Monti e avrà il tema “Leonardo, innovatore in pittura”, il secondo sarà curato dalla Professoressa Valentina Rossi ed è intitolato “Leonardo e l’arte militare”.

Tutte le lezioni si svolgeranno nella sala conferenze al piano terra del Centro Congressi Kursaal (V. John Fitzgerald Kennedy 17, San Marino) alle ore 18:00, ingresso gratuito. Sarà possibile, per i convenuti, visitare la mostra fino alle ore 22:00 al prezzo ridotto di nove euro.

Contenuti, info, contatti su:
ilmondodileonardo.sm
leonardo3.net/SanMarino
info@ilmondodileonardo.sm

Riproduzione riservata ©