Logo San Marino RTV

"Se dici, corto?": 18 anni fa nasceva Sedicicorto Forlì

Aperta la “call 2021” per i 18 anni del "Sedicicorto International Film Festival ", iscrizioni fino al 31 maggio, edizione autunnale, si spera anche in presenza, dall'1 al 10 ottobre

di Francesco Zingrillo
13 gen 2021

Maggior età (siamo a 18 anni dal primo esperimento [“se dici corto, cosa ti viene in mente?” - così nasce dalla domanda, il gioco di parole sul nome del festival] già prima del 2004 happening proposto dal “fotografo girovago” argentino FULGENZI a 8 cinefili di Forlì tra i quali il presidente Sedicicorto Gianluca Castellini) per il festival forlivese del corto noto in tutta Italia per le sezioni didattiche e sperimentali verso i più giovani in collaborazione con le scuole cittadine.

Si pensa a un'edizione 2021 in presenza più probabilmente ibrida anche online sfruttando l'account: piattaforme e social correlati al mondo '16corto' (scrittura cifrata non corrispondente alla storia narrata) sul web soprattutto per i giovanissimi. Anno Dantesco incentrato sul forlivese con studiosi e letture, Animazione kids e NO+D2 (non più di due minuti a scuola in 2' e 59''), CortoInLoco per gli emiliano - romagnoli. Gli eventi rendono la manifestazione, anche squisitamente locale, mai localistica. Rimane International Film Festival per le opere provenienti da tutti i continenti nelle sezioni MOVIE e ANIMALAB oltre a CORTITALIA. Non mancheranno le sezioni OFF e gli appuntamenti celebrativi per i 700 anni della morte dell'Alighieri celebrato sin dal secolo scorso anche dal cinema muto con “La Commedia” filmata e musicata in sala.

fz


Riproduzione riservata ©