Logo San Marino RTV

Selezionati i progetti della sammarinese Valentina Toccaceli e di Archivio Swag

A Nova Gorica e Gorizia, dal 31 maggio al 4 giugno

16 gen 2025

Borderless, cioè senza confini. E' questo il tema di Mediterranea20 - Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, a Nova Gorica e Gorizia, dal 31 maggio al 4 giugno. L'ultima edizione era stata organizzata proprio sul Titano nel 2019.  

A rappresentare la Repubblica saranno le opere della sammarinese Valentina Toccaceli e del collettivo Archivio Swag, composto principalmente da iscritti all’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.  Sono state scelte tra 7 produzioni sammarinesi candidate, realizzate da diciassette artisti fra i 18 e i 34 anni. Archivio Swag presenta l’installazione “Spazio pieno wa” che parte da un database di file audio.

"Il progetto nasce dall'idea che è alla base della biennale, quindi i confini. I vari file audio vengono trascritti prima in forma integrale, poi in via sempre più ridotta fino a una singola parola, individuata inizialmente - spiega Steve Ehanire di Archivio Swag -. La progressiva sottrazione farà emergere l’importanza del contesto e dei suoi confini per la comprensione dei messaggi, nonché la parallela perdita del significato originale". Quattro gli autori: Steve Ehanire e Gregorio Vannucchi sono iscritti al corso di laurea in Design dell’Ateneo sammarinese, Daniele Cardelli al programma triennale in Comunicazione e Digital Media. Insieme a loro l’economista sammarinese Giulia Brocanelli.

Valentina Toccaceli, selezionata per gli Istituti Culturali, ha presentato “Wawer station - decoding mediatic communities”: si tratterà di un video realizzato sulla base di una ricerca, che si svolgerà a primavera sul Titano grazie a un’antenna e uno schermo portatile, nella quale registrerà i segnali radiotelevisivi presenti nel territorio.

“La trasmissione continua tra Italia e San Marino - spiega Valentina Toccaceli - diventa una metafora della permeabilità delle identità. Se da un lato i media rafforzano le peculiarità regionali, dall'altro favoriscono una contaminazione culturale che trasforma le comunità stesse. Così la mappatura della ricezione rivelerà non solo il percorso delle onde televisive, ma anche la dinamica in cui le identità si intrecciano, si evolvono e si ridefiniscono, promuovendo una visione di comunità non più legata a un concetto statico di confine”. Toccaceli si è laureata in Design all’Università di San Marino, nel suo percorso formativo anche l’Accademia delle Belle Arti di Brera, a Milano. Ha già rappresentato il Titano alla quinta Biennale Internazionale d’Arte di Andorra, “L’andart 23”.

Nel video l'intervista a Steve Ehanire, Archivio Swag e Valentina Toccaceli





Riproduzione riservata ©