Logo San Marino RTV

Al via il “Premio Compasso d’Oro internazionale tematico”

17 nov 2014
Al via il “Premio Compasso d’Oro internazionale tematico”
Al via il “Premio Compasso d’Oro internazionale tematico”
La Segreteria di Stato per gli Affari Esteri rende nota la possibilità di partecipare alla I edizione del “Premio Compasso d’Oro internazionale tematico”.
Presentato la scorsa settimana a Roma presso il Ministero degli Affari Esteri, il progetto è promosso dall’ADI (Associazione per il Disegno Industriale), che dal 2015 estende a tutto il mondo la selezione dei prodotti di qualità. Questa prima edizione sarà dedicata al settore dell’alimentazione, in vista di Expo Milano 2015. Il tema sarà “Design for Food and Nutrition”, ovvero il design come strumento di innovazione e sviluppo sostenibile (in senso economico, ambientale, sociale e culturale) della produzione alimentare e dei sistemi di comunicazione visiva, di distribuzione e di consumo del cibo.
Una giuria internazionale premierà i migliori prodotti, processi e servizi inerenti al cibo, gli strumenti e le tecniche più innovativi per la produzione, la trasformazione, la preparazione, l’esposizione e la vendita degli alimenti, i più efficaci metodi per la distribuzione e il consumo, compresi i luoghi di distribuzione, i supporti merceologici e gli strumenti di comunicazione.
Il Premio comprende anche un’edizione internazionale della Targa Giovani, riservata ai giovani progettisti che si stanno formando nelle scuole di design.
Saranno oggetto di selezione prodotti fisici e digitali, realizzati con metodi industriali o autoprodotti, i servizi e le ricerche. Potranno essere presentati alla giuria entro il 28 febbraio 2015, secondo le regole illustrate nel bando e sul sito www.ad-design.org

Riproduzione riservata ©