Logo San Marino RTV

Caritas, è allarme giovani: uno ogni 10 vive in povertà assoluta

22 nov 2017
PovertàCaritas, è allarme giovani: uno ogni 10 vive in povertà assoluta
Caritas, è allarme giovani: uno ogni 10 vive in povertà assoluta - Il rapporto evidenzia un peggioramento delle condizioni di vita negli ultimi 10 anni: i poveri sono...
A distanza di 10 anni dall'ultimo rapporto, la Caritas torna a fotografare la povertà in Italia e trova la situazione decisamente peggiorata. A preoccupare sono soprattutto i giovani.

Erano un milione e 700mila i poveri assoluti nel 2007, sono più che raddoppiati nel 2016, arrivando a sfiorare i 4 milioni e 800mila. Una situazione decisamente peggiorata, questa la foto che la Caritas ha fatto della povertà in Italia nel suo ultimo rapporto: in 10 anni sono almeno 3 milioni in più le persone finite sotto la soglia di povertà assoluta. E uno su 10 è giovane; nel 2007 era uno ogni 50.
Dei 200mila andati alla Caritas, più di uno su 5 ha meno di 34 anni, mentre anni fa erano soprattutto anziani. E' un Paese che non riesce a indirizzare nella maniera giusta le sue attenzioni, secondo il segretario generale della Conferenza episcopale italiana, monsignor Galantino.

Francesca Biliotti

Nel video le interviste a Walter Nanni responsabile ufficio studi Caritas italiana; monsignor Nunzio Galantino segretario generale Conferenza Episcopale Italiana

Riproduzione riservata ©