L'assemblea generale dei dipendenti delle banche, dopo il “muro contro muro” riscontrato nella giornata di ieri da parte dei sindacati nell'incontro con l'Associazione bancaria sammarinese, Industriali e vertici delle banche, diventa sciopero. E si protrarrà anche lunedì e martedì prossimi. Sciopero a cui non aderiscono i dipendenti di BSI.
Nel pacchetto di iniziative da mettere in campo, previsto anche un flash mob dei dipendenti delle banche, alle 8:30 di lunedì, sul Pianello. Il luogo, simbolico, è stato scelto in quanto “cuore della democrazia”, è stato detto. “Non rinnovare un contratto da 13 anni – affermano le tre sigle sindacali – è un affronto alla democrazia stessa”.
Per martedì è prevista una nuova assemblea; i dipendenti si riuniranno alla sala Montelupo di Domagnano. In quella sede i dipendenti delle banche prenderanno in considerazioni altre iniziative di protesta se nel mentre non arriveranno proposte dalla controparte, ossia Abs, Anis e istituti bancari.
Nel video le interviste a Gianluigi Giardinieri (vice segretario generale CDLS), Matteo Missiroli (Federazione unitaria costruzioni e servizi CSdL) e Ricardo Daniel Ceccoli (Federazione servizi e commercio USL)