Logo San Marino RTV

I dati delle imprese sammarinesi 2010-2011 nei dati presentati da Camera di Commercio

20 dic 2011
San Marino - I dati delle imprese sammarinesi 2010-2011 nei dati presentati da Camera di Commercio
San Marino - I dati delle imprese sammarinesi 2010-2011 nei dati presentati da Camera di Commercio
Un’occasione per una valutazione complessiva, un’analisi sui dati al di là della percezione. E di dato, per rendere l’idea, forse ne basterebbe uno. Nel corso del 2010 un’ impresa su 10 ha cessato la propria attività. Complessivamente il valore della produzione del totale delle imprese sammarinesi è diminuito, nel 2010, del’1,1% dopo il crollo dell’11% del 2009. Un dato considerato in tenuta, che svela uno spaccato economico a due velocità. La maggior parte delle attività cessate è costituita infatti da imprese marginali con limitato radicamento nel territorio. Secondo gli analisti esterni, è stata proprio la risposta del territorio a contenere la crisi.
Sullo stato di fiducia delle imprese, non ci sono grandi novità rispetto allo scorso anno. Anche perché il problema di fondo rimane lo stesso: black list. Ma nonostante il rapporto con l’Italia ancora in fase di stallo le imprese sanno guardar oltre e si aprono al mercato estero.
Nel video l'intervista a Luigi Bidoia, Economista Industriale (Studiabosrl)e Simona Michelotti, Presidente Camera Commercio San Marino.

Sara Bucci

Riproduzione riservata ©