Logo San Marino RTV

ECSO: problema primario del paese è creare occupazione!

20 dic 2011
San Marino - ECSO: problema primario del paese è creare occupazione!
San Marino - ECSO: problema primario del paese è creare occupazione!
Si parla sempre di aumentare le tasse e di fare tagli al bilancio dello stato ma non si parla mai di creare occupazione! Tantissima gente che lavora a San Marino ha perso il posto di lavoro e una buona fetta di queste persone non ha neppure la mobilità.
Le persone senza mobilità hanno molta più difficoltà a trovare lavoro in quanto gli imprenditori prediligono l'assunzione di gente in mobilità per una questione legata ai minori costi che devono sostenere per lo stipendio.
Noi di ECSO crediamo che si debba dare priorità ad un piano di sviluppo dell'economia del paese per trovare immediatamente nuovi canali per creare occupazione.
La firma con l'Italia porterà sicuramente la ripresa (parziale) del settore manifatturiero e questo porterà un rallentamento della disoccupazione, ma questo non basta! San Marino non ha un piano di sviluppo che possa portare nuova occupazione! L'apertura di una o più case da gioco sul nostro territorio darebbe ossigeno a tutti coloro che non hanno un lavoro, lo sviluppo del commercio al dettaglio dando aliquote agevolate su alcune merci porterebbe altro lavoro, un centro termale (rendiamo noto nuovamente che esistono più progetti per l'apertura di un centro termale nel parcheggio sopra al Grand Hotel di Città) sarebbero altri 80 posti di lavoro!
Non capiamo perché San Marino non abbia un piano per il rilancio dell'occupazione! La nostra economia può crescere ancora e tanto e di conseguenza l'occupazione. Avete notato che pian piano stanno cadendo tutte le resistenze che la politica aveva verso certi settori (come ad esempio più forza alla Giochi del Titano)? Non era meglio capire prima che la crisi stava arrivando?
Cosa speravano i politici? che la crisi scomparisse grazie al loro fascino? La crisi c'è ed è nera! purtroppo peggiorerà se non si fa nulla! A Chiesanuova c'è una ditta che deve assumere 20 persone ma lo Stato non gli da la risposta per poter partire! Cosa sta succedendo in questo paese?

ECSO

Riproduzione riservata ©