Marylouise Serrato, direttore esecutivo della American Citizen Abroad di Washington, tra le più importanti associazioni che tutelano gli interessi dei cittadini americani residenti all'estero, ha tenuto una video conferenza in collaborazione con John Mazza, per annunciare - anche alla luce della imminente riforma tributaria negli Stati Uniti - la presentazione di una “open letter” (lettera aperta) indirizzata al Presidente Donald Trump, al Congresso e alla amministrazione americana, per la revisione delle parti del sistema fiscale Usa più penalizzanti per gli americani all'estero, fra cui numerosi sammarinesi con doppia cittadinanza. Obiettivo: promuovere la sostituzione del principio di tassazione per cittadinanza con il principio di tassazione per residenza. Lettera aperta che tra l'altro è stata sottoscritta dalle più importanti organizzazioni economiche bilaterali e Camere di Commercio, come la Swiss-American Chamber of Commerce, per evidenziare gli svantaggi che tale normativa allo stato attuale può arrecare alle imprese. Con questa iniziativa l'American Citizen Abroad propone dunque una serie di emendamenti ed invita le associazioni di San Marino a diventare firmatarie della missiva portando così alla Casa Bianca anche la voce dei doppi cittadini residenti sul Titano. L'iniziativa in precedenza è stata illustrata in conference call anche al Segretario agli Esteri, Nicola Renzi, alla luce dell’azione promossa dalla stessa Segreteria di Stato per fornire ogni opportuna informazione ai cittadini sammarinesi.
Si prospetta una visita di Marylouise Serrato a San Marino in autunno, probabilmente il prossimo settembre, proprio per incontrare la comunità dei doppi cittadini sammarinesi-americani .
sp
Si prospetta una visita di Marylouise Serrato a San Marino in autunno, probabilmente il prossimo settembre, proprio per incontrare la comunità dei doppi cittadini sammarinesi-americani .
sp
Riproduzione riservata ©