La notizia arriva nel pieno dell'emergenza Coronavirus. L'agenzia Fitch taglia il rating di San Marino facendolo passare da BBB- a BB+, con outlook negativo. Sulla situazione pesa proprio l'impatto del Covid-19 sull'economia, considerando le misure a supporto della comunità che si metteranno in campo: la nota dell'agenzia parla di azioni per 150-200 milioni di euro da parte dell'esecutivo. Fitch prevede un peggioramento delle finanze pubbliche nel 2020-2021.
Si arriverebbe, allora, a un deficit al 24,4% del Pil quest'anno rispetto al 2,4% stimato per il 2019. E il debito pubblico potrebbe arrivare all'87% del Pil entro la fine del 2022. Dall'altra parte, ci si aspetta una decisa risposta dell'economia che dovrebbe crescere del 5.5% nel 2021, grazie al turismo e alle esportazioni del manifatturiero.
In merito all'accordo di associazione con l'Ue, l'accesso al mercato unico, sempre per Fitch, favorirebbe la crescita. E la potenziale vigilanza e la liquidità dall'Eurosistema potrebbero portare stabilità finanziaria nel settore bancario.
Nel servizio, l'intervista a Marco Gatti, segretario di Stato Finanze