Logo San Marino RTV

Manovra salva-Italia e frontalieri. A confronto Elisa Marchioni, Pd e Marco Lombardi, Pdl

5 dic 2011
Manovra salva-Italia e frontalieri. A confronto Elisa Marchioni, Pd e Marco Lombardi, Pdl
Manovra salva-Italia e frontalieri. A confronto Elisa Marchioni, Pd e Marco Lombardi, Pdl
Il Premier Monti l’ha chiamata manovra “salva-Italia”. Molto severe le misure decise dal Governo italiano per far tornare i conti. L’Europa le giudica positivamente. E il mondo politico romagnolo?
Elisa Marchioni: “Sia la stretta sulle tasse, sia il peso sulle pensioni sono una serie di manovre forse non diversamente presentabili, ma che gravano su fasce della popolazione che noi pensavamo dovessero essere tutelate maggiormente”.
Marco Lombardi: “Era una manovra che non c’era bisogno di tanti tecnici per riuscire a portarla in porto, mi sembra che siano più tasse che tagli alle spese dello Stato e c’è questa questione delle pensioni che era ineludibile ma che certamente potrebbe creare un po’ di tensione sociale”.
Elisa Marchioni e Marco Lombardi, anche se militano in forze politiche diverse, fanno fronte comune sul tema del frontalierato.
La deputata Pd: “La priorità è tenere in piedi l’Italia. Se l’Italia fa default non c’è categoria di lavoratori che ne venga risparmiata, ovviamente lavoreremo perché la franchigia venga ripristinata. Penso che il Milleproroghe sia un orizzonte di lavoro credibile”.
Il consigliere Pdl: “Bisognerebbe senza meno reintrodurre la franchigia. Mentre per l’Italia il problema dei frontalieri forse non è così pressante, per noi significa molto perché come ho detto più volte San Marino è la più grossa industria dell’Emilia Romagna per persone impiegate”. Nel video le interviste a Elisa Marchioni, deputata del Pd e Marco Lombardi, consigliere regionale del Pdl

Luca Salvatori

Riproduzione riservata ©