Logo San Marino RTV

Mercato europeo e fiscalità

8 nov 2013
Mercato europeo e fiscalitàMercato europeo e fiscalità
Mercato europeo e fiscalità - A Bologna, la sesta e conclusiva giornata internazionale di studio su convegno organizzato dalla Scu...
A Bologna, la sesta e conclusiva giornata internazionale di studio su convegno organizzato dalla Scuola Europea di Alti Studi Tributari, diretta dal Prof. Adriano Di Pietro, sotto l'alto patronato di Algirdas Semeta, Commissario Europeo alla Fiscalità, tra i relatori insieme al Direttore dell'Agenzia delle Entrate, Attilio Befera. Presente anche il Segretario di Stato alle Finanze, Claudio Felici in rappresentanza del governo sammarinese.

Confronto aperto sul ruolo della fiscalità in Europa. E' il commissario Semeta a porre da subito l'accento sulla necessità di istituire un regime armonizzato di tassazione dell'Iva comunitaria per ovviare alle distorsioni generate da una concorrenza fiscale nociva nel mercato interno per la creazione di eccessive disparità tra Stati. Asimmetrie nell'imposizione però con un rovescio della medaglia: la competizione fiscale può dare persino benefici, essere elemento di crescita se limitativa ad esempio della tendenza di alcuni governi ad aumentare le tasse come risoluzione ai problemi. In sostanza i sistemi tributari non solo devono essere equi, ma anche efficienti.
Un invito al confronto che il Segretario alle Finanze ha accolto con favore, insieme ad esponenti del mondo bancario e finanziario sammarinese, presenti in aula.
Fiscalità e lotta all'evasione e all'elusione fiscale, un problema che crea competizione fiscale illegittima – ha chiarito anche il Direttore Befera, ricordando, nel suo intervento, come dal 2001 - anno di nascita dell'Agenzia delle Entrate – si sia passati dai 3 miliardi e mezzo di risorse evase recuperate, ai 13 di oggi. Nel controllo dei flussi finanziari nel mercato europeo non si può prescindere dall'attività delle Fiamme Gialle.
Nel video le interviste ad Algirdas Semeta, Commissario Europeo alla Fiscalità; Claudio Felici, Segretario di Stato per le Finanze; Gen. C.A. Saverio Capolupo, Comandante Generale Guardia di Finanza.

sp

Riproduzione riservata ©