Logo San Marino RTV

Ministero del Lavoro: parte SELFIEmployment, fondo per chi avvia autoimpiego e autoimprenditorialità

19 nov 2015
parte SELFIEmploymentMinistero del Lavoro: parte SELFIEmployment, fondo per chi avvia autoimpiego e autoimprenditorialità
Ministero del Lavoro: parte SELFIEmployment, fondo per chi avvia autoimpiego e autoimprenditorialità - Presentato dal Ministero del Lavoro italiano “SELFIEmployment”, fondo rotativo per l'accesso al cred...
Presentato dal Ministero del Lavoro italiano “SELFIEmployment”, fondo rotativo per l'accesso al credito agevolato a sostegno di chi avvierà iniziative di autompiego ed autoimprenditorialità.


Sarà operativo da metà gennaio, con una prima dotazione finanziaria di 124 milioni. Promosso dal ministero del Lavoro e Politiche sociali, per gli iscritti a Garanzia Giovani che avvieranno iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità.
Via dunque a prestiti a tasso zero per importi variabili da un minimo di 5mila ad un massimo di 50mila euro, con un piano di ammortamento della durata massima di 7 anni. Il fondo sarà gestito da Invitalia, Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti: sui 124 milioni conferiti in partenza, 50 arrivano dallo stesso ministero, e dalle Regioni Veneto, Emilia-Romagna, Lazio, Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Garanzia Giovani è una infrastruttura che dovrebbe aiutare l'integrazione dei ragazzi nel mondo del lavoro, cui il ministero crede molto, conferma il ministro Poletti. 529mila i giovani già presi in carico, con un sistematico incremento delle unità. Insieme a Google e Unioncamere è stato poi lanciato il programma “Crescere in digitale”, in poche settimane oltre 34mila iscritti.

Francesca Biliotti

Nel video l'intervento di Giuliano Poletti ministro del Lavoro

Riproduzione riservata ©