Logo San Marino RTV

Rating San Marino: Fitch conferma "BB" e migliora l'outlook

Per l'agenzia la crescita rallenta nel 2024 ma resta più elevata rispetto ad Italia ed Eurozona. Possibili vantaggi dall'Accordo Ue con l'integrazione nel mercato unico europeo

di Luca Salvatori
16 dic 2023

Fitch conferma il rating “BB” per San Marino e rivede al rialzo l'outlook – e cioè la prospettiva – che rispetto al giudizio dello scorso mese di luglio, passa da stabile a positivo. Alla base del miglioramento dell'outlook, afferma Fitch nel commento ai dati diffusi, il miglioramento delle prestazioni del settore bancario – con un indice di solvibilità salito al 15,8% rispetto al 9,5% del 2019 -; i progressi nella risoluzione dei crediti deteriorati; il miglioramento della traiettoria del debito pubblico che scende, in rapporto al Pil, al 70% - dal 76,6 di fine 2021 – con tendenza a ridursi ulteriormente, al di sotto del 60%, entro il 2027.

A determinare invece la conferma del rating “BB” - inferiore a quello italiano che è “BBB” - l'alto onere debitorio, la debole qualità degli attivi bancari e le previsioni di rallentamento della crescita che – pur maggiore di quella prevista per Italia e Eurozona – dopo l'eccezionale + 7,6% del 2022, si dovrebbe attestare al + 1% nel 2023 e all'1,3% nel 2024. Fitch ritiene che la crescita potenziale trarrà vantaggio da una più stretta integrazione nel mercato unico europeo con l’Accordo di Associazione all'Ue che, secondo l'agenzia, potrebbe essere ratificato e attuato nel corso del 2024.





Riproduzione riservata ©