Logo San Marino RTV

Riorganizzazione centri estivi: Usl disponibile al confronto ma da prossimo anno

5 mar 2014
Riorganizzazione centri estivi: Usl disponibile al confronto ma da prossimo anno
Riorganizzazione centri estivi: Usl disponibile al confronto ma da prossimo anno
Mantenere la consueta organizzazione dei centri estivi per l’anno in corso e contemporaneamente proseguire il confronto con le OO.SS per valutare un’eventuale collaborazione con realtà (cooperative, associazioni, enti) realmente qualificate per gli anni a venire.
Questa, in estrema sintesi, la richiesta che rivolgiamo alla Segreteria per l’Istruzione in merito all’organizzazione dei Centri Estivi 2014.
Nel riconoscere l’importanza che tali strutture rivestono per numerose famiglie, riteniamo infatti fondamentale trovare delle soluzioni che evitino peggioramenti della qualità, riduzioni nel servizio o, in futuro, un’eventuale completa privatizzazione.
Quindi non siamo contrari a priori a nuove forme di collaborazione con altre realtà (cooperative, associazioni, enti), ma riteniamo che tali innovazioni debbano essere precedute da un approfondito confronto con le Organizzazioni Sindacali e da un’adeguata opera di informazione nei confronti delle famiglie coinvolte e, più in generale, dell’intera cittadinanza. Entrambi aspetti che quest’anno, visto il poco tempo a disposizione, non possono più essere posti in essere.
Crediamo che tali forme di collaborazione vadano introdotte solo attraverso il rispetto di determinati criteri di accreditamento, per prevedere la massima garanzia sul piano della qualità e sicurezza del servizio e dell’adeguata formazione ed esperienza del personale coinvolto.
Inoltre, pur riconoscendo l’importanza di offrire un sostegno alle numerose realtà associative e cooperative che sono sorte di recente come risposta alla crisi occupazionale che ha colpito la Repubblica, riteniamo vadano preservate le possibilità di impiego estivo per i giovani sammarinesi ed i soggetti iscritti nelle apposite graduatorie dell’Ufficio del Lavoro, così come avvenuto sino ad oggi. In definitiva, chiediamo che per l’anno in corso i centri estivi vengano avviati seguendo le linee organizzative degli anni passati, per addivenire ad eventuali innovazioni a partire dal prossimo anno, dopo una dovuta opera di informazione e confronto.

Comunicato stampa Giorgia Giacomini Segretario Federazione Pubblico Impiego

Riproduzione riservata ©