Logo San Marino RTV

Vacanze di Natale: in viaggio tra 10 e 14 milioni di italiani, a Rimini alberghi quasi sold out

23 dic 2016
Piazza Tre MartiriVacanze di Natale: in viaggio tra 10 e 14 milioni di italiani, a Rimini alberghi quasi sold out
Vacanze di Natale: in viaggio tra 10 e 14 milioni di italiani, a Rimini alberghi quasi sold out - Il <strong>Natale</strong> si festeggia con i propri cari. Una tradizione che gli italiani non hanno...
Non si discute: il Natale si festeggia in famiglia. E via allo spostamento degli italiani da una parte all'altra della penisola, in auto, treno o aereo. Quest'anno gran parte di chi andrà in vacanza soggiornerà da parenti e amici. Le persone in partenza per le festività vanno dai 10 ai 14 milioni, mettendo a confronto i dati di Federturismo Confindustria con quelli di Federalberghi.

L'associazione degli albergatori parla di un giro d'affari totale di 8,7 miliardi di euro tra 25 dicembre e Capodanno (+9,5% rispetto al 2015). Andranno bene le città d'arte, così come le località di montagna. E se tutto scorre come da previsioni, nei cieli natalizi splenderà anche il sole: l'alta pressione porterà bel tempo in quasi tutto il Paese. Ma prima di mettersi in viaggio, attenzione alla situazione del traffico.

Anche la circolazione dei treni sarà messa alla prova dalle feste. Gli aeroporti, sempre secondo le previsioni, saranno congestionati soprattutto nei giorni vicini a San Silvestro, perché è in questo periodo che le destinazioni estere andranno per la maggiore. La Riviera si difende comunque: Federalberghi Rimini parla di 500 hotel aperti nei 3 giorni a cavallo del Capodanno e di quasi tutto esaurito.

Mauro Torresi

Nel servizio, l'intervista a Emanuele Forlani, Aci Centrale Luceverde - servizio info mobilità

Riproduzione riservata ©