Logo San Marino RTV

Voluntary disclosure: rientro di capitali col botto finale

11 dic 2015
Voluntary disclosure: rientro di capitali col botto finaleVoluntary disclosure: rientro di capitali col botto finale
Voluntary disclosure: rientro di capitali col botto finale - Boom di richieste spedite al fisco dopo l’estensione dei termini a causa del raddoppio dei termini d...
Il novembre d’oro della voluntary disclosure. Tra il 5 e il 30 dello scorso mese sono state inviate al fisco 50 mila istanze. Ma balzare all’occhio non è tanto il passaggio dalle 79 mila di inizio mese alle 129 mila domande finali, a un ritmo di 2 mila invii al giorno sabati e domeniche incluse, quanto piuttosto il salto degli imponibili emersi da circa 7,4 ai 59,6 miliardi di euro complessivi. È quanto emerge incrociando i risultati diffusi mercoledì dall’Agenzia delle entrate con i dati forniti dalla stessa amministrazione al parlamento circa un mese fa. Numeri alla mano, le istanze in proroga risultano superiori a quelle trasmesse entro la scadenza ordinaria. Le richieste di collaborazione volontaria spedite al fisco nei mesi di ottobre e novembre, ossia dopo l’estensione dei termini, sono infatti di più di quelle inviate tra il 1° gennaio e il 30 settembre 2015.
Le attività finanziarie uscite da San Marino – lo ricordiamo -, comprendenti oltre alla moneta contante anche titoli e obbligazioni, hanno contribuito per l'1,9% sul totale, pari a 1 miliardo 132 milioni di euro.

fm

Riproduzione riservata ©