Logo San Marino RTV

12 dicembre 1969: la strage di Piazza Fontana

12 dic 2018
12 dicembre 1969: la strage di Piazza Fontana
Milano. Venerdì 12 dicembre. Ultime ore lavorative della settimana. Alla Banca Nazionale dell’Agricoltura di piazza Fontana la chiusura è stata posticipata di mezz'ora, come solitamente avviene in occasione della borsa-mercato degli operatori dell'agricoltura.

Nell'edificio sono presenti in sessanta, diversi seduti intorno al tavolo sotto cui qualcuno ha nascosto una borsa nera con dentro 7 chili di un potente esplosivo e un timer impostato sulle 16.37. All'ora esatta un boato scuote la città. Dentro la banca è un inferno. Muoiono sul colpo dodici persone a cui, nelle ore successive, se ne aggiungeranno altre cinque, mentre sono 86 i feriti.

Non è un atto terroristico isolato perché in meno di un'ora avvengono altre quattro esplosioni tra Milano e Roma. Dietro tutto questo c'è un disegno eversivo. Si farà largo inizialmente la pista anarchica e la notte successiva alla strage, gli investigatori arresteranno diversi esponenti dei circoli anarchici milanesi. Tra questi il ferroviere Giuseppe Pinelli che morirà due giorni dopo, precipitando dal quarto piano della Questura di Milano.

Decenni di inchieste giudiziarie e giornalistiche non saranno sufficienti a trovare mandanti ed esecutori della strage ma emergeranno con evidenza le responsabilità di gruppi eversivi dell'estrema destra e di ambienti dei servizi segreti italiani e stranieri.

Riproduzione riservata ©