Parte il cantiere per il parco del mare a Rimini. Con la chiusura delle strade questa mattina è iniziata la parte operativa del primo stralcio dei primi due tratti, quello sul lungomare Tintori a Marina Centro e sul lungomare Spadazzi a Miramare.
Presenti all'avvio del cantiere anche il sindaco Andrea Gnassi accompagnato dall’assessore ai Lavori pubblici Jamil Sadegholvaad e dall’assessore Frisoni. “Una tappa – ha detto il Sindaco di Rimini – di un grande cammino che vedrà profondamente cambiato il lungomare senza più auto e con nuove funzioni in un processo rivoluzionario che da Miramare toccherà Torre Pedrera.”
Saranno ridefiniti i percorsi ciclabili e pedonali, saranno realizzate passeggiate in doghe di legno, si interverrà con nuove scelte di vegetazione e nuovi materiali.
L’intervento si concluderà nella sua prima fase, su entrambi i tratti, entro sei mesi a cui farà seguito una seconda che darà completamento al progetto anche nella fascia verso monte, grazie ai finanziamenti intercettati sui bandi della Regione Emilia Romagna per la rigenerazione urbana e la riqualificazione dei prodotti turistici.
Un'opera per la quale si prevede una spesa complessiva di circa 35 milioni di euro. Tra i punti cardine dell'intervento c'è l'innalzamento di 80 centimetri della nuova passeggiata, che raggiungerà la quota di 2,85 metri sul livello del mare. "Venezia è andata sott'acqua, il clima cambia", ha detto Gnassi.