Logo San Marino RTV

Alluvione, il Commissario Figliuolo in Regione: "Qui per ascoltare e lavorare fin da subito"

Prima ha sorvolato in elicottero le zone più colpite

3 lug 2023
dall'inviata Maria Letizia Camparsi che ha sentito la vice presidente della regione Irene Priolo
dall'inviata Maria Letizia Camparsi che ha sentito la vice presidente della regione Irene Priolo

Fare presto e bene. Questo l'obiettivo della nuova fase per la ricostruzione dopo l'alluvione che a maggio ha devastato Emilia-Romagna e parte delle Marche. Si parla di danni per 9 miliardi di euro almeno: queste le stime consegnate nelle mani del generale Francesco Paolo Figliuolo, nominato Commissario per la ricostruzione. Ancora non è entrato formalmente in carica ma si è già messo all'opera: questo pomeriggio, accompagnato dal presidente della Regione Bonaccini, ha sorvolato le aree più colpite: Forlì, Cesena, Ravenna e una parte di Bologna.

A seguire nei palazzi della regione ha incontrato istituzioni, amministratori locali e parti sociali nel Patto per il Lavoro e per il Clima. "Il mio compito sarà quello di fare un piano, - spiega Figliuolo - che sia condiviso da tutti, da mettere a terra in maniera realistica". L'Emilia-Romagna è locomotiva d'Italia - dice - ed è dunque necessario non fermare la corsa. Assieme a Figliuolo c'erano anche Stefano Bonaccini e la vicepresidente con delega alla Protezione civile, Irene Priolo.

Sentiamo gli interventi del Commissario Francesco Paolo Figliuolo e del presidente Emilia Romagna Stefano Bonaccini e l'intervista a Irene Priolo, vicepresidente con delega Protezione Civile






Riproduzione riservata ©