La Giunta di Castello di San Marino Città ha espresso rammarico per l'installazione di un dehor giudicato sproporzionato in Piazza della Libertà. In una nota cita l'articolo 23 della legge 158/2020, che ricorda la prerogativa delle Giunte di essere interpellate e deliberare entro 30 giorni in merito al piano di sviluppo del commercio nel proprio territorio. "Purtroppo -scrivono - non è mai passato al vaglio della Giunta alcun progetto in merito".
Da qui la richiesta di chiarimenti al Congresso di Stato, in una lettera, in cui i rappresentanti di Città chiedono conto dei permessi concessi e sottolineano che che le dimensioni della struttura risultano troppo ingombranti per un luogo di così alto valore istituzionale e culturale, parte del Patrimonio UNESCO.
Da qui la richiesta di un ridimensionamento del dehor e la richiesta che la competenza sul tema torni "almeno congiuntamente alla Segreteria, in capo alla Giunta, come avviene nei castelli e nelle curazie della Repubblica ad eccezione del Centro Storico di Città".