La Prefettura di Rimini traccia un bilancio di fine anno sull'azione svolta dagli agenti rispetto al contrasto della criminalità. In provincia di Rimini il dato globale di un -12% dei delitti complessivamente consumati. Sul fronte rapine in diminuzione quelle a istituti di credito e uffici postali, agli esercizi commerciali e alle abitazioni, mentre crescono quelle perpetrate per strada. Per quel che riguarda i furti, invece, si registra un decremento di quelli nelle abitazioni, ai borseggi e alle autovetture, ma aumentano quelli “con strappo”.
Diminuiscono i reati che riguardano le lesioni dolose, i danneggiamenti e gli stupefacenti, ma in questo ultimo anno c'è stata una preoccupante escalation di truffe e frodi informatiche che hanno fatto registrare un +45%.
Un importante sforzo è stato svolto nell'aumentare il numero di veicoli controllati, che sono passati dai 60.923 del 2019 ai 74.552 del 2021, con un sensibile incremento del 22%. Inoltre sono stati approvati i progetti presentati da 11 Comuni per l'implementazione dei sistemi di videosorveglianza per la sicurezza urbana che prevedono l’installazione di circa 170 telecamere.