Logo San Marino RTV

Black friday: Codacons, shopping da 3,5 miliardi

Con Lorenzo Dornetti, psicologo e direttore neurovendita lab, abbiamo analizzato anche l'aspetto psicologico dietro la "corsa all'affare"

24 nov 2022

Per gli italiani shopping da complessivi 3,5 miliardi di euro in occasione del "Black Friday". I numeri arrivano dal Codacons che sottolinea la crescita della quota di consumatori che approfitterà della settimana di sconti per anticipare i regali di Natale. Il valore delle vendite durante il black friday si attesterà quest'anno attorno ai 3,5 miliardi di euro - stima il Codacons - La parte del leone, ancora una volta, la farà l'e-commerce: piattaforme online, negozi virtuali e siti dei produttori genereranno acquisti per complessivi 2,5 miliardi di euro. Meno di un acquisto su 3 (il 30% circa del totale) avverrà direttamente nei negozi fisici, per un controvalore di circa 1 miliardo di euro.

"A prima vista potrebbe sembrare - spiega Lorenzo Dornetti, psicologo e direttore neurovendita lab - un motivo razionale che spinge tutti ad acquistare per il black friday, ovvero il risparmio. In realtà alcuni studi ci dicono che le cose non stanno proprio così o meglio, un po' le categorie in cui compriamo nel black friday, che sono beni soprattutto voluttuari, e un po' anche il fatto che si muovano per questa occasione persone che in realtà non hanno delle problematiche economiche, conferma che oltre allo sconto c'è il piacere dell'offerta. Quando noi compriamo qualcosa che ha un prezzo vantaggioso stiamo meglio con noi stessi". 

Questo aspetto, aggiunge Lorenzo Dornetti, genera un piacere che va al di là del possesso del bene o del servizio che acquistiamo. Come sarà quindi il black friday 2022? "Sarà un black friday a due velocità, da un lato ci saranno delle persone che mosse dall'aumento dei costi e dell'inflazione useranno davvero quest'occasione per fare economia. Dall'altra però avremmo tutta una serie di persone che nei mesi scorsi sono state parecchio spaventate quindi hanno comprato meno. L'eccesso di risparmio può portare alcune persone ad essere molto impulsive nell'acquisto".

Nel servizio l'intervista a Lorenzo Dornetti (Psicologo e direttore neurovendita lab)





Riproduzione riservata ©