Logo San Marino RTV

Caritas e Bcc a sostegno famiglie alluvionate Emilia-Romagna: attivato programma di microcredito sociale

Lo scopo è sostenere la ripresa di quanti si trovano ancora in condizioni di disagio

22 dic 2023
Alluvione Emilia Romagna maggio 2023. Immagine di repertorio
Alluvione Emilia Romagna maggio 2023. Immagine di repertorio

È attivo da qualche giorno il programma di Microcredito sociale a favore della popolazione dell'Emilia Romagna. Lo scopo è la concessione di prestiti di piccola entità a singoli e famiglie, al fine di sostenere la ripresa di quanti si trovano ancora in condizioni di disagio a causa delle conseguenze dell'alluvione che ha colpito la regione dell'Emilia-Romagna nel maggio 2023.

A siglare l'accordo sono stati: la Conferenza Episcopale Regionale dell'Emilia-Romagna, la Caritas Italiana, la Delegazione regionale delle Caritas dell'Emilia-Romagna, la Federazione delle Banche di Credito Cooperativo dell'Emilia-Romagna, in rappresentanza e per conto di tutte le Banche di Credito Cooperativo (Bcc) associate, la Bcc ravennate forlivese e imolese in qualità di banca depositaria e la Fondazione San Matteo Apostolo. Grazie ad un contributo complessivo di cinquecentomila euro da parte di Caritas Italiana, sarà possibile erogare microfinanziamenti a rimborso rateale di cinquemila euro, per far fronte all'acquisto di beni o servizi necessari al soddisfacimento di bisogni primari.

Ad interfacciarsi con i potenziali beneficiari del programma di microcredito saranno sin da subito le singole Caritas diocesane.





Riproduzione riservata ©