Logo San Marino RTV

Crollo a Firenze: le vittime accertate sono 5. Lutto cittadino e regionale

La segretaria del Partito Democratico Elly Schlein è "molto decisa a riproporre il tema" della sicurezza sul lavoro "all'attenzione del governo”

17 feb 2024

Il bilancio delle vittime del crollo nel cantiere del supermercato Esselunga a Firenze è definitivamente di cinque morti. La conferma dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. 'Ormai possiamo dire che sono cinque i morti, sicuramente un bilancio drammatico. Poco fa ho avuto notizia che si sta provvedendo a raccogliere l'ulteriore salma', ha detto ai microfoni di Lady Radio.

I vigili del fuoco hanno lavorato tra le macerie tutta la notte, la salma del quarto operaio recuperata stamani. Intanto emerge che l'azienda committente e la ditta appaltatrice del crollo nel cantiere Esselunga a Firenze sono gli stessi degli incidenti avvenuti nel cantiere di un altro supermercato del gruppo lombardo della Gdo a Genova, nella zona di San Benigno il 10 febbraio 2023 in cui tre operai rimasero feriti a causa del cedimento di una rampa del parcheggio a uso della nuova Esselunga: la Villata spa, l'immobiliare partecipata al 100% da Esselunga, e Aep, attività edilizie pavesi, con sede a Pieve del Cairo (Pavia). Due operai nordafricani morti potrebbero non essere stati in regola col permesso di soggiorno.

La segretaria del Partito Democratico Elly Schlein è "molto decisa a riproporre il tema" della sicurezza sul lavoro "all'attenzione del governo”, afferma. Tema su cui la leader del Pd si dice disponibile ad "abbandonare lo scontro con la premier Giorgia Meloni". Intanto emerge che l'azienda committente e la ditta appaltatrice del crollo nel cantiere fossero le stesse degli incidenti avvenuti nel cantiere di un altro supermercato del gruppo lombardo a Genova il 10 febbraio 2023.





Riproduzione riservata ©