"Con enorme dolore, il Presidente Romano Prodi, insieme ai suoi figli Giorgio, Antonio e a tutta la sua famiglia, annuncia che oggi, all'improvviso, si è spenta sua moglie, Flavia Franzoni". E' quanto si legge in una nota dell'ufficio stampa dell'ex presidente del Consiglio.
La signora Prodi aveva 76 anni, è stata docente di Metodi e tecniche del servizio sociale alla facoltà di Scienze politiche di Bologna. Insieme al marito ha partecipato, nel 1996, alla campagna elettorale per le politiche, vinte poi dall'Ulivo. Flavia Franzoni, che soffriva da tempo di cuore, stava facendo insieme al marito la camminata da Perugia ad Assisi ed è stata colta da malore improvviso.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso al presidente Romano Prodi il proprio profondo cordoglio e i suoi sentimenti di vicinanza per la scomparsa della moglie.
"Ho appreso con dolore della scomparsa di Flavia Franzoni Prodi. La ricordiamo come una donna protagonista della vita civile e sociale del Paese, impegnata nel campo dello studio dello stato sociale e del contrasto alle diseguaglianze. A suo marito, il professor Romano Prodi, ai figli Giorgio e Antonio e alle loro famiglie vanno le mie più sentite condoglianze". Così Emma Petitti, presidente dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna appresa la notizia.
"Flavia Franzoni era una persona speciale", la ricorda Stefano Bonaccini. "Una mente acuta, una docente universitaria di alto livello, un'osservatrice della nostra società discreta, ma sempre attenta e presente. Una donna di grande umanità e intelligenza".